Riprendono, con il sostegno e l’ospitalità del Consultorio La Famiglia, in Via Sallustio Bandini 62/64 a Siena, gli incontri gratuiti de La Leche League. I prossimi, che si terranno dalle 10:00 alle 12:00, sono previsti: 20 ottobre – 17 novembre – 15 dicembre.
Riceviamo e, molto volentieri, pubblichiamo quanto ci scrive Barbara Pecoraro di “La Leche League Italia Odv” -Consulente volontaria del gruppo di Firenze.
Da 63 anni La Leche League sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare.
La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire e accudire i loro cuccioli. Milioni di famiglie ogni anno trovano nelle Consulenti de La Leche League informazioni, ascolto e aiuto.
Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La Leche League e il suo punto di forza. Le Consulenti de La Leche League credono che l’allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri figli. La Leche League, Lega per l’Allattamento Materno, è un’organizzazione di volontariato internazionale, assistenziale, apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, fondata nel 1956, presente in 72 Paesi del mondo con circa 7200 Consulenti. Si pronuncia “la lece lig” e si abbrevia spesso nella sigla LLL. Esiste in Italia dal 1979 e oggi è composta da circa 125 Consulenti, tutte donne che hanno allattato almeno un figlio almeno un anno e che hanno seguito un accurato tirocinio per sostenere altre donne nella gestione dell’allattamento.
La Leche League fornisce informazioni e sostegno alle madri che allattano, offrendo consulenze telefoniche, via e-mail e organizzando incontri di gruppo. La Leche League cura anche i Convegni per operatori della salute, una pagina FaceBook per le mamme e le famiglie e una rivista digitale per operatori, La Gazzetta della Prolattina.
In molte parti del mondo ogni mese le Consulenti de La Leche League tengono un incontro mensile, aperto a tutti, alle mamme coi loro bambini, ai papà, alle nonne e ai fratellini più grandi, agli operatori del mondo della salute.
Durante gli incontri le consulenti forniscono informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino.
Ogni incontro dura circa un paio d’ore, le mamme vengono messe a loro agio (con l’aiuto di una merenda fornita spesso dalle mamme più affezionate del gruppo).
Ogni donna può trovare le informazioni utili per affrontare al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia.
E’ possibile contattare la consulente che terrà gli incontri consultando direttamente il sito: www.lllitalia.org alla pagina “cerca una consulente” Toscana.
Per saperne di più
www.lllitalia.org
La foto è tratta dalla pagina Facebook ufficiale della odv