Un fine settimana ricco di iniziative promosso dall’associazione Pubblica Assistenza di Chiusi per concludere i festeggiamenti dal 40° dalla fondazione.
12 associazioni coinvolte tra Toscana e Umbria, oltre 200 volontari tra soccorritori e simulatori, convegni, prevenzione gratuita, eventi legati ai trasporti sanitari e protezione civile, serata musicale e pranzo sociale. Si conclude oggi.
Una simulazione di evacuazione a seguito di terremoto con ricerca dispersi grazie al gruppo cinofilo. E’ iniziata così l’esercitazione che ha visto i giardini pubblici di Chiusi Scalo base operativa degli eventi con campo base di protezione civile.
Ieri il convegno “ Risposta integrata alle MaxiEmergenze sanitarie. Strategie e coordinamento “, presso la sala San Francesco a Chiusi Città. Presenti all’evento il Sindaco della Città di Chiusi Gianluca Sonnini, il Presidente della Pubblica Assistenza di Chiusi Fabrizio Talozzi, Direttore UOC 118 Siena-Grosseto Giuseppe Panzardi, il Referente gruppo MaxiEmergenze zona Senese Gianni Vagheggini, il Direttore UOC Elisoccorso area Grossetana Stefano Barbadori, il Coordinatore Protezione Civile provincia di Siena Ezio Sabatini e la Referente Unità Cinofile ANPAS Toscana Federica Romoli. Oggi dalle 10.00 alle 12.30 presso i giardini pubblici di Chiusi Scalo, verranno offerti servizi di prevenzione gratuita grazie ai Medici di Chiusi e al Camper della Salute messo a disposizione dalle Misericordie dell’Umbria e dalle 10.00 si terranno i ringraziamenti a tutte le persone coinvolte nei festeggiamenti del 40° e della storia dell’associazione.
Dlle 13.00 si svolgerà il pranzo sociale con oltre 200 partecipanti a conclusione della manifestazione con lo smontaggio del campo di protezione civile.
“ Un Grande Ringraziamento a tutti Volontari – conclude il Presidente della Pubblica Assistenza di Chiusi Fabrizio Talozzi – che ogni giorno impegnano il tempo prezioso di vita per svolgere oltre 20 servizi quotidiani e questo mese hanno impiegato delle energie straordinarie per questo weekend, alle associazioni che festeggiano insieme a noi e quelle amiche impegnate in altre attività, all’amministrazione comunale per la proficua collaborazione costante, alle tante attività sponsor che ci supportano nelle varie attività per il benessere delle famiglie del nostro territorio “.