Questa e’ la storia di 25 cani, 9 gatti, 5 conigli e 2 pappagalli. Tutti salvati dal volontariato. Ora cercano casa. Questa e’ la storia di volontari che hanno deciso di “combattere”, anche legalmente, per salvaguardare qualcosa in cui credono fortemente: l’amore per gli animali.
U.N.A. Uomo-Natura-Animali ODV di Poggibonsi e A.N.P.A.NA. Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente ODV Sezione di Siena ci fanno giungere questo comunicato.
Le scriventi Associazioni hanno vinto una battaglia importantissima nella lotta in difesa degli animali.
Hanno partecipato, come parti civili, al processo penale celebrato innanzi al Tribunale Ordinario di Siena nei confronti di un uomo che è stato condannato per il delitto di maltrattamento di animali.
L’imputato aveva segregato in casa 25 cani e 9 gatti costringendoli a condizioni di vita insopportabili per le loro caratteristiche etologiche. I primi erano chiusi in stanze anguste a gruppi di 2/3 esemplari, al buio, senza ricambio d’aria, perennemente collocati al loro interno senza mai uscire, costretti a vivere nelle loro stesse deiezioni e senza essere nutriti a sufficienza.
I gatti erano stabilmente collocati nei trasportini, utilizzabili solo per la loro movimentazione. Tutti gli animali sono stati immediatamente soccorsi e trasportati con l’ambulanza veterinaria dell’ANPANA di Siena presso le varie strutture di ricovero.
La sentenza ha disposto la confisca di tutti gli animali che, quindi, non rientreranno mai più nella disponibilità dell’imputato.
Purtroppo è sempre più frequente imbattersi in soggetti che si attorniano di moltissimi animali convinti di amarli ma provocando loro invece indicibili sofferenze e lesioni psico-fisiche.
5 dei 25 cani sequestrati sono stati trasportati al canile UNA di Poggibonsi ove sono stati curati e sono in attesa di trovare una casa. Anche gli altri animali in sequestro aspettano fiduciosi che qualche persona di buon cuore si faccia avanti per regalargli finalmente un destino diverso fatto di tanto amore e tenerezza.
Le scriventi associazioni ringraziano per l’attività posta in essere a tutela degli animali i Carabinieri Forestali del NIPAAF di Siena, il Commissariato di Poggibonsi, la Polizia Scientifica di Siena, la Polizia Municipale del Comune di Poggibonsi, ed il Servizio Veterinario dell’Azienda USL SUDEST zona Alta Val d’Elsa.