Onorare la memoria: un inno alla Vita e al Bene comune.
Commemorare la memoria dei cari defunti è un gesto di umanità e di grande civiltà. Il ricordo preserva l’eredità delle storie di vita, il patrimonio di un’esistenza per le generazioni future. Diventa un messaggio di speranza, accoglienza e solidarietà.
La condivisione del dolore permette la trasformazione dell’assenza in presenza, tiene vivi i nostri cari creando un senso di comunità e di appartenenza. Per sentirci meno soli e connessi nella ricerca del senso dei nostri giorni.
Un senso che trova le sue radici profonde nel cuore di ognuno di noi e che si esprime grazie ai valori preziosi dell’amicizia, delle buone relazioni, dello spirito di collaborazione, dell’altruismo, della famiglia.
Valori che nell’occasione della cena organizzata a Poggibonsi, presso la Parrocchia dello Spirito Santo, lo scorso 8 giugno, dagli “Amici di Alessio e Savino” si respiravano nell’aria. Nell’atmosfera creata da 140 persone riunite anche questo anno per onorare la Vita. Un modo per ricordare due giovani ragazzi che insieme agli organizzatori dell’evento giocavano nella squadra di calcetto della Misericordia di Poggibonsi.
Da oltre un decennio il ricavato della serata è destinato ad associazioni locali del Terzo Settore e con profonda sorpresa questo anno è stata scelta QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia).
Saranno messi a disposizione del territorio 2100 Euro per rispondere ai bisogni dei cittadini e integrare servizi concreti di assistenza e sostegno nella malattia e nell’accompagnamento alla fine della vita.
Durante la serata Vanna Galli, Presidente di QuaViO, ha espresso con delicatezza l’importanza del volontariato e dell’esserci per il Bene comune. “Grazie alla buona volontà di alcuni volontari e amici della Val d’Elsa che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione, QuaViO ha deciso di dare una mano anche qui e vi ringraziamo per il sostegno. Siamo pronti con la comunicazione ufficiale del prossimo corso di formazione per volontari in Cure Palliative, che si terrà a Poggibonsi dal 13 settembre al 18 ottobre, tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 19.”
Crediamo che questa straordinaria iniziativa possa rappresentare un invito a incontrare e attraversare il dolore insieme, trovando sempre la gioia, nonostante tutto. Prendiamoci cura, INSIEME.
Martina Frullanti