Si è tenuto martedì scorso il primo dei due corsi di “PRIMO SOCCORSO” organizzato dall’Associazione Sesto Senso nell’ambito del Tavolo della disabilità del progetto “SI- Sienasociale la coprogettazione che tanto vale”. Il 23 novembre il prossimo appuntamento
La sessione formativa, della durata di circa 3 ore, è stata tenuta da un operatore di Siena Soccorso, ente accreditato dalla Regione Toscana al rilascio del brevetto per l’utilizzo del DAE. In un ambiente accogliente e funzionale, messo gratuitamente a disposizione dalla Misericordia di Colle Val d’Elsa, sono state prima ampiamente illustrate e poi sperimentate da tutti i partecipanti su manichino, le tecniche di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) con utilizzo del DAE.
Il corso, dedicato a cittadini a cui può capitare in qualsiasi momento di trovarsi fronte ad un’emergenza, anche se di durata limitata (solo 3 ore), si è rivelato interessantissimo in quanto, senza soffermarsi su tecniche e pratiche che solo i sanitari e gli operatori professionali possono mettere in pratica, ha approfondito tutte le più semplici attività, compreso l’utilizzo del DEA semi automatico (che guida e definisce in autonomia i passi da eseguire) che, se eseguite tempestivamente su un paziente in arresto cardio-circolatorio, possono salvargli la vita.
Tre ore quindi ben spese e che possono fare la differenza tra la vita e la morte, atteso che dopo 10 minuti da un arresto cardio-circolatorio, i danni cerebrali divengono irreversibili e l’intervento immediato del “passante” che sa come muoversi, proprio in considerazione della tempestività, molto spesso è risolutivo in senso positivo, come testimoniato dalle statistiche sull’esito degli interventi dei cosiddetti operatori “laici”.
A tutti i partecipanti alla seduta, come a quelli che parteciperanno alla prossima prevista per il 23 novembre, sarà rilasciato un attestato di certificazione per il BLSD laico e, per coloro che sono già in possesso del brevetto, che ha validità 2 anni, il corso sarà valido come aggiornamento.
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
Nella foto un momento del corso
Per saperne di più