Proponiamo una riflessione del dottor Andrea Friscelli che, purtroppo, ha perso sua moglie e si impegna quotidianamente nel “lavoro del lutto”.
Sarà un anniversario particolare, anomalo, ma non per questo meno sentito. In questo anno in cui anche le date settimanali coincidono con cinquanta anni fa (era mercoledì’ per la laurea e giovedì per il matrimonio) festeggiamo le nostre nozze d’oro.
Come detto, in un modo particolare, la presenza di Paola sarà in spirito, ne sono sicuro, ma se fosse stata con me, con tutti noi anche fisicamente avrei, tutti avremmo di molto preferito, ma bisogna far di necessità virtù!
D’altra parte, lo stesso matrimonio non fu del tutto “canonico”. Avete mai sentito un pranzo di nozze a cui gli assenti sono proprio gli sposi? Eppure, andò proprio così e dopo un rapido aperitivo in via Piccolomini, in casa di Paola, gli sposi salutarono e “fuggirono” verso la tanto agognata libertà che si trovava ad Urbino, dove passarono la prima notte più che altro dormendo (insomma, non solo…) visto che gli ultimi tempi erano stati di fuoco.
Finalmente, Paola ti abbraccio e ti ringrazio ancora per gli anni che abbiamo vissuto insieme, belli, come eravamo noi due in quel giorno.
Andrea Friscelli
Sienasociale.it ospita con estremo piacere le riflessioni del dottor Friscelli che ringraziamo per la disponibilità. Andrea Friscelli, psichiatra e psicoterapeuta ha lavorato per molti anni nel servizio di Psichiatria della locale ASL, è tuttora attivo anche nel Terzo Settore cittadino come fondatore della cooperativa sociale La Proposta (Orto de’ Pecci) di cui è stato per lunghi anni il presidente. Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni libri e si dedica alla riflessione sui fatti felici o dolorosi della vita.
per saperne di più
“Ho perso mia moglie. Mi impegno nel lavoro del lutto” la storia di Andrea