Questa e’ la storia di un ragazzo che si e’ impegnato tanto per raggiungere un traguardo importante. Di un professore speciale che lo ha accompagnato in un tratto del suo percorso. Di una scuola di Siena. Ancora di una professoressa “persona stupenda” e di una università vanto di un’intera città. Questa e’ la storia che ha il sapore di “inno alla vita”. Eccola.
“Giuseppe e’ un ragazzo serio ed empatico che porto nel cuore. Sono stato suo professore per un solo anno ma ho con lui un legame autentico: sono sicuro che crescendo darà un ottimo contributo alla società”.
Così lo presenta il professore Giacomo Vigni, noto docente senese dell’Istituto Professionale “G.Caselli”.
Per capire di più di Giuseppe, leggiamo un post del dottor Gianluca Lo Presti, psicologo: “Il ragazzo che vedete in foto è uno studente Dislessico appena fresco di laurea. Ha tutto il diritto di festeggiare perchè nonostante mille “penne rosse corrosive” non si è perso d’animo ed ha raggiunto il suo traguardo. Di fianco in un duplice splendido sorriso vi è il suo Professore Giacomo, che come tanti altri Docenti, non fanno TikTok, non elargiscono sketch dalla dubbia comicità, ma lavorano davvero dentro le scuole, e lo fanno“con” ogni loro studente, accentandone le diversità ed esaltandone le caratteristiche. I quali trasformano quelle penne rosse in incoraggiamenti e supporti compensativi, senza fare sconti o dando aiuti, ma mettendo i nostri studenti nella condizione di poter apprendere ed essere esaminati come tutti gli altri”.
Per la cronaca i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.
La mamma di Giuseppe, il neo dottore, e’ felicissima. Ringrazia prima di tutto la relatrice della tesi di laurea Gloria Pieroni: “professoressa veramente disponibile e persona stupenda“. Poi racconta: “ho una figlia insegnante, Giuseppe e’ un’altra grande soddisfazione. Eccoci qua dunque con il secondo figlio laureato DSA in “Scienze dei servizi sociali”, una Università, quella di Siena, dove vi è un ottimo ufficio che segue i ragazzi e mette a disposizione dei Tutor. Perchè è logico che durante il percorso si incontrano quegli insegnanti che non sanno che cosa sia una prova integrativa o quant’altro, ma grazie a loro ci si riesce a parlare. Mio figlio viene da un istituto professionale, durante l’ultimo anno di superiori ha fatto anche il corso Oss superandolo alla grande e ora inizia la magistrale a Trieste. Alle scuole superiori ha trovato una persona specialissima che è il professor Giacomo Vigni di Psicologia che ha una sensibilità veramente super. L’ amore per il prossimo di mio figlio lo ha portato a svolgere un tirocinio in Inghilterra con ragazzi disabili , un anno di lavoro al Campansi. Comunque, l’esperienza della sorella Veronica, anche lei con dislessia, laureata a Siena, gli ha spianato la strada”.
La conclusione del Prof. Vigni non lascia spazio a dubbi: ” i traguardi dei nostri ragazzi sono i nostri. Ho la fortuna da anni di lavorare all’Istituto Professionale “G.Caselli” – Siena dove con molti colleghi abbiamo fatto squadra, studiato strategie per mettere tutti nella condizione di potenziare le proprie risorse e questo aiuta noi e loro. Sinceramente commosso, con gratitudine ringrazio. Giuseppe avanti tutta!”.
Quella del dottor Lo Presti, invece, dice moltissimo: “questo che ci auguriamo: un angelo custode per ogni studente con DSA.Ricordandoci sempre che però non si tratta di un favore, ma di un Diritto sancito per legge”.
Il dott. Gianluca Lo Presti, Psicologo Esperto riconosciuto sul piano nazionale in Diagnosi e Aiuto per Dislessia e DSAe’ docente e autore di importanti testi sulla Diagnostica dei DSA