Oggi, 10 agosto, giorno di San Lorenzo, di stelle e di desideri è nata lei, Rosanna Bonelli, una stella che brilla nella storia di Siena e del Palio.
E oggi, anche se di una signora non si dice l’età, di lei si grida forte: Rompicollo compie 90 anni! Della sua vita che assomiglia ad un romanzo, con pagine anche difficili (sempre affrontate con forza e tenacia) ma le più ricche di molte avventure e voglia di fare e guardare anche oltre i tempi che viveva.
E per ricordare anche questa data “segnatempo” è allestita la mostra: “Le quattro stagioni” che racchiude la storia e le opere di quattro generazioni di Bonelli / Flamini: dal celebre Luigi Bonelli, a Rosanna Bonelli, a Chiara Flamini Bonelli (figlia di Rosanna e del generale Giulio Bonelli) fino al giovane e talentuoso Giulio Flamini (che del nonno paterno porta il nome: è figlio di Francesco Flamini).
Abbiamo parlato con Chiara Flamini Bonelli, artista eclettica, autrice di Masgalano (2016) e curatrice della mostra che ci racconta di Sua mamma e lo fa con un sorriso che parla più di molte parole.
“Mamma è famosa per aver corso il Palio. E’ famosa a Siena e forse, senza esagerare, conosciuta in tutto il mondo. Capita spesso di incrociare persone di altre nazioni, specie se americani, che l’hanno fermata, riconosciuta. Sicuramente correre il Palio, per una donna in quegli anni lì ha segnato un passaggio molto importante, quasi una frattura delle consuetudini, ma lei ha sempre vissuto come se fosse una grande corsa. Ogni evento della sua vita lo ha affrontato al galoppo ma con le redini ben salde in mano, come quando monta a cavallo. Ed in questa mostra è stato bello far conoscere anche aspetti meno noti di lei come la sua pittura, oppure il suo amore per la musica. Pochi sanno infatti che ha frequentato il Conservatorio e ha pubblicato anche vari spartiti da giovane. Insomma un modo per dare un’immagine a tutto tondo di una donna che non è solo “Rompicollo”. Ma molto di più
La mostra “Le 4 stagioni” è visitabile presso la Galleria Olmastroni, all’interno di Palazzo Patrizi, via di Città, 75, fino al 18 agosto e da tutta la redazione di Sienasociale.it grazie a Chiara Flamini Bonelli e auguri a Rosanna Bonelli per questi splendidi 90 anni vissuti al galoppo e sempre in sella. Due grandi donne.
Maura Martellucci