Domani, sabato 7 settembre, ore 17,00, S.Messa di S. Maria bambina a cui è dedicata la Chiesina del Petriccio a Siena. La comunità si riunisce per celebrare un giorno importante.
C’e’ una chiesina silenziosa in una posizione particolare della città. Era piena periferia pochi anni fa. Ora e’ apprezzata zona residenziale perché offre servizi alla collettivita’ non rinunciando ad ampie oasi di verde.
Siamo al Petriccio. A 50 metri dalla scuola elementare e a 40 dal circolo Arci, una struttura semplice ma significativa fa da spalla ai giardini pubblici dove giocano i bimbi che, puntualmente, devono rincorrere il pallone: superando la rete di recinzione, giunge inoffensivo ai piedi della statuetta della Madonna.
In alto la croce pare dominare tutto, verificare che tutto proceda: qui ci abita tanta gente e dietro a tante porte ci sono famiglie, vite.
La chiesina del Petriccio e’ un simbolo di tutto questo. Il sabato la messa ma non solo. E’ un luogo caro a tanti senesi che proprio domani ospiterà la Santa Messa presieduta da Don Agostino Essebi e concelebrata da Don Claudio Rosi (dalle 16,30 recita del santo Rosario) in onore della Madonna alla quale la chiesa e’ dedicata.
Al termine della celebrazione, sul sagrato, verrà offerto un rinfresco ai fedeli partecipanti.
Un momento per ritrovarsi in modo semplice in un luogo che e’ parte integrante del nostro quotidiano.
(foto Stefano Ghezzi)