Si parte! Primo giorno di scuola per gli studenti senesi. Scuole dell’infanzia comunali, elementari, medie. Oggi la prima campanella.
Diciamo la verità: a noi genitori un po’ e’ mancata. A giugno il nostro saluto con “arrivederci a presto”. Tanto presto però non era…A luglio infatti abbiamo cominciato a pensare a lei fino a ricordarla con quasi nostalgia, ad agosto abbiamo cominciato a volerla fortemente e in settembre l’abbiamo sognata.
Si perché, soprattutto per la famiglia moderna con entrambi i genitori che lavorano, non e’ stato facile: le ferie, i permessi e poi i nonni (per chi ha la fortuna di averli).
Ancora i campi estivi (per chi ha una situazione economica che consenta di coprire i costi). Ecco che allora la campanella diviene quasi un ambito traguardo e al genitore medio non rimane che dire: “ci sono riuscito, missione compiuta”.
Forse e’ ora che qualcuno ripensi ad una scuola che preveda, in qualche modo, un impegno estivo e non praticamente 3 mesi in cui papà e mamma devono capire come letteralmente “frazionarsi” per garantire, comunque, che tutto vada bene.
Il progresso moderno e la nuova situazione sociale imporrebbe una riflessione di questo tipo.
Buon primo giorno di scuola!
Un genitore