“10 anni di cuore per il cuore”: Siena in festa per i volontari di Siena Cuore odv che celebrano un evento significativo con un programma di 3 giorni.
Eccolo.
– 27 mattina alle ore 9,00 le BLSiaDi nel piazzale di San Francesco con le scuole primarie di Siena che negli anni hanno fatto formazione BLSD con Siena Cuore, e che vedranno i bambini presenti impegnati con i loro insegnanti in una gincana delle manovre salvavita: un gioco per ripercorrere le varie fasi del soccorso BLSD appreso nei vari corsi fatti. Invitate a partecipare anche le associazioni di volontariato del Pronto intervento come Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza di Siena, un equipaggio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Siena con una vettura con colori d’istituto, insieme ai Vigili del Fuoco con i loro mezzi per far conoscere ai bambini gli strumenti e gli angeli del soccorso.
– Sempre nella giornata del 27 settembre, al pomeriggio, si terrà presso la Sala Suvera dell’Accademia dei Rozzi di via Beccheria 5, l’edizione 2024 del Premio a carattere regionale BLSD ANGEL che vedrà premiati coloro che dalla scorsa edizione a data evento sono intervenuti in situazioni di arresto cardiaco.
– La prima giornata del decennale termina con lo spettacolo di beneficenza al Teatro dei Rozzi alle ore 21,00 dal titolo “I Promessi Sposi … da Como all’Acquacalda” a cura Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo.
– Sabato 28 settembre avrà luogo il convegno a carattere nazionale che ha dato il nome al decennale “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” e che farà il punto della situazione sulla gestione dell’arresto cardiaco. Saranno presenti le Associazioni, le società scientifiche, esperti del settore, le istituzioni per un confronto.
– Il pomeriggio del 28 a seguire, presso il Siena Experience Italian Hub avrà luogo l’Aperiasta del cuore a cura della Casa d’Aste Guidoriccio delle della mostra “SI fiorisce” a cura di Fabio Mazzieri e Alessandro Grazi.
– Il decennale termina poi il 29 settembre in occasione della Giornata internazionale per il Cuore con la consueta misurazione alla popolazione degli ECG e pressione in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e la “Passeggiata del Cuore” a cura di ASD Siena runners e Uisp Siena.
L’intero evento “10 ANNI CON IL CUORE PER IL CUORE” è patrocinato dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Siena, Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena.
Partner dell’evento: Siena Experience Italian Hub, Fabio Mazzieri, Alessandro Grazi, gli Artisti della mostra, Casa d’Aste Guidoriccio; Associazione di Promozione Sociale Il Grappolo, ASD Siena Runners, UISP Siena, PA Taverne d’Arbia.