L’appuntamento e’ a cena tutti i giovedì, fino all 28 novembre, con i piatti e i vini che si ispirano ad un tema preciso ed originale.
Sullo sfondo il grande lavoro di Confcommercio Siena con Camera di Commercio, Vetrina Toscana, la collaborazione di Fisar Delegazione Valdelsa e Delegazione Valdichiana, le scuole Artusi, Ricasoli e Coripanf, Comitati per la promozione dei Ricciarelli di Siena Igp e il Panforte di Siena Igp.
Anche quest’anno le aziende del vino propongono ai visitatori, protagonisti dei vari appuntamenti, di approfondire la conoscenza dei loro vini e delle loro cantine. Di comprendere storie che molto spesso raccontano di generazioni del passato: come se l’uva fosse un dono anche della memoria collettiva.
E poi ci sono i ristoranti: mura che narrano di sacrifici e devozione di sfide e obiettivi realizzati .
Alla fine ogni serata e’ una scoperta. Un volo radente sulla poesia di una tavola imbandita che presuppone anche la gioia della condivisione e della socialità
Il programma
Il 17 ottobre Borghi e Cantine arriva a Ristolio a Poggibonsi con i vini di Poggio al Bosco di Barberino Tavarnelle. Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.
Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro.
Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it
Il Podcast