Questa e’ la storia di un cane che ha avuto il suo riscatto. E’ una storia commovente che ci raccontano i volontari dell’Associazione Una Canile Rifugio Poggibonsi. E’ la storia di Piumino.
“Quando è arrivato da noi, era una larva un cane distrutto nel corpo e nell’anima. Gli occhi bassi, senza espressione, la schiena curva, il pelo incollato e maleodorante: sembrava un cane molto vecchio. L’abbiamo accarezzato e gli abbiamo fatto una promessa: gli avremmo dato un’altra possibilità”.
Così inizia una nuova vita. Un impegno costante.
“Il percorso è stato impegnativo, ma lui ha iniziato a fidarsi di noi, a sciogliersi sotto alle nostre carezze, a farsi spazzolare e piano piano a rialzare gli occhi riprendendosi tutto il senso di una vita dignitosa”.
A questo punto nasce l’idea di affidarlo ad una famiglia speciale
“Abbiamo pensato subito a loro: Lorenzo e Nagin una coppia dolcissima e profonda, che aveva già adottato da noi Leone,un maremmano gigante e molto anziano. Quando Leone si è addormentato , abbiamo raccolto tutto il nostro coraggio e li abbiamo chiamati. Cari ragazzi, abbiamo bisogno di voi, anzi, c’è un maremmano speciale che ha bisogno di voi e del vostro cuore immenso”.
L’appello non e’ caduto nel nulla.
“Hanno compreso subito che il modo migliore per onorare la memoria di Leone era accogliete un cane meno fortunato come lui”.
Ora Piumino ha un nuovo futuro. Sereno