Grande festa nel fine settimana. Buona cucina e socialità. Apertura stand ore 19. Scopriamo quello che stanno preparando i soci dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Quercegrossa attraverso le parole di chi conosce molto bene questa realtà
L’Estate di San Martino è uno dei tanti eventi gastronomici organizzati dai volontari del Gruppo Sportivo Quercegrossa, volti a finanziare le attività e gli spazi dell’associazione.
Da ormai sette anni, l’associazione organizza questa iniziativa presso gli impianti sportivi, avvalendosi del solo aiuto dei volontari del paese, dai più grandi ai più piccini.
L’evento si tiene sempre durante il fine settimana di novembre che corrisponde alla famosa “Estate di San Martino” e coniuga un momento di socialità, ad una cucina povera ma di gran gusto.
Per questo anno, le giornate previste sono Sabato 12 Novembre (solo cena), e Domenica 13 Novembre (pranzo su prenotazione e cena). Nello stesso contesto e come ogni anno, l’associazione “Camminando a Quercegrossa” organizza nella data di Domenica una passeggiata sul territorio, che termina poi con il pranzo presso i locali del gruppo sportivo (per info Claudia 3402725880). Inoltre, per domenica pomeriggio alle ore 15, è previsto un pomeriggio di laboratorio per i bambini di tutte le età (per info Claudia 3880465070).
Il menù è basato su tipici piatti poveri autunnali, dalla polenta ai fegatelli, dal vino novello alle caldarroste e vin brulè, dall’olio “novo” alla trippa, che non sono soliti essere oggetto delle sagre del territorio. Il tutto si svolge con una modalità self service, i cui stand sono dislocati all’interno della struttura principale e tutti gestiti da volontari.
Come sempre le idee nascono dalla volontà dei volontari dell’associazione di contribuire allo sviluppo della stessa, cercando comunque modi originali e che possano soddisfare bisogni o necessità diverse. Per noi la condivisione degli spazi è una delle priorità, che, più in generale, si manifesta nell’organizzare tante iniziative diverse che permettano agli abitanti del paese e dei paesi vicini, di avere un punto di riferimento e dei servizi a prezzi accessibili, rendendo viva la comunità.
Il Gruppo Sportivo nasce appunto dalla manodopera dei soci fondatori, che hanno poi donato la struttura al Comune di Castelnuovo Berardenga, che, dagli anni ’80, ne è proprietario e garante.
La gestione è convenzionata all’ASD GS Quercegrossa da più di quarant’anni, che, a partire da un’offerta sportiva per tutti (calcio, tennis, pilates, corsi di ballo…), cerca in generale di essere un punto di riferimento sociale all’interno della comunità. Le attività quindi negli anni, si sono distinte e allargate anche ad altri servizi, quali una ludoteca per i più piccoli, presentazioni di libri, commedie e chi più ne ha più ne metta! Il tutto sempre organizzato, gestito e realizzato da soci volontari, che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze, soci senza i quali tutto questo non sarebbe possibile.
Ovviamente la gestione necessita di fondi, e anche le iniziative enogastronomiche fanno parte di quella modalità tipica del vontariato di unire la convivialità ai bisogni più pratici, mettendo sempre al centro la comunità.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, o più in generale sulle attività che svolgiamo, sono a disposizione i seguenti contatti:
Sonia 3335266492
sito internet https://www.gsquercegrossa.com/
pagina facebook https://it-it.facebook.com/gsdquercegrossa/
instagram @gsdquercegrossa
Sonia Taddei, membro del consiglio direttivo
(Nelle foto momenti dell’edizione dell’anno scorso)