“Sport e inquinamento:quale correlazione?”. E’ stato questo il tema dell’ incontro organizzato dalla Scuola Calcio US Marciano Robur asd nel pomeriggio di martedì 29 ottobre. Ospite d’ onore il Prof. Silvano Focardi.
Grazie alla pluriennale esperienza dello studioso sul clima e l’ ambiente genitori e piccoli atleti hanno compreso molto di più su un tema di grande attualità.
Inquinamento e sport si “contaminano” a vicenda: alcuni sport -soprattutto quelli che implicano l’uso dei motori- impattano sull’ ambiente e dall’ altro lato l’aria inquinata ha effetti negativi sui livelli di attività fisica all’ aperto.
Il Settore Sport produce emissioni di gas ad effetto serra che, come Focardi riporta nel suo ultimo libro ” Il clima che cambia” (Betti Editrice) potenziano l’effetto serra naturale portando al fenomeno del “riscaldamento globale” e delle sue conseguenze a livello climatico.
Inoltre molti sport sfruttano eccessivamente le risorse.
Chi avrebbe mai pensato che per innaffiare uno stadio di medie dimensioni servissero ogni giorno due milioni di litri d’ acqua? Per fortuna sempre più organizzazioni sportive – ha evidenziato il Prof Focardi- stanno adottando pratiche sostenibili per ridurre la loro impronta ecologica.
Un esempio in Italia? La Dacia Arena di Udine: uno stadio completamente alimentato da energie rinnovabili e ad impatto zero per quanto riguarda forniture di energia elettrica e gas metano.
Ad ascoltare queste parole viene da chiedersi: si riuscirà ad interrompere il circolo vizioso tra sport ed inquinamento?
Di sicuro e’ importante che ognuno di noi faccia la propria parte per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni.
E il Presidente della US Marciano Robur asd, Massimo Ricucci, e’ convinto che sia cio’ che sicuramente faranno le numerose famiglie che sono state presenti alla serata dimostrando interesse verso il tema trattato.
La US Marciano Robur, ancora una volta, e’ stata felice di accogliere una serata informativa di rilevante importanza e ringrazia i partecipanti e il Prof. Silvano Focardi per la disponibilità e la preziosa argomentazione.
Fonte US Marciano Robur