La Sezione Provinciale AISM di Siena apre un INFOPOINT presso l’Ospedale Le Scotte a Siena
Con orgoglio e gratitudine, la Sezione Provinciale AISM di Siena annuncia l’apertura dell’Infopoint presso il Centro Sclerosi Multipla – Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
Un luogo di supporto e informazione che permette all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di parlare con le persone con sclerosi multipla, i loro familiari e i caregiver e per offrire un confronto e un sostegno, a volte necessario.
Grazie ad informazioni corrette e tempestive sarà possibile fornire alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate gli strumenti per acquisire consapevolezza sulla patologia e per realizzare, passo dopo passo, il proprio progetto di vita.
Presso ogni postazione, infatti, sono sempre disponibili: le pubblicazioni aggiornate sulla sclerosi multipla, distribuite da AISM; le indicazioni sulle attività della Sezione Provinciale di riferimento; informazioni su tutte le iniziative nazionali rivolte alle persone con SM; le indicazioni su orari e operatori del Numero Verde.
“Grazie a questa importante attività,” – dichiara la Presidente Provinciale Ilaria Dinetti – “è possibile per la nostra associazione riuscire a raggiungere e rimanere in contatto con le persone coinvolte con la sclerosi multipla nel nostro territorio. Avremo modo di capire i bisogni e gli interessi di chi, come noi, ha questa patologia, e far sapere cosa l’associazione può offrire in termini di informazioni, attività e opportunità. Solo così potremmo programmare in futuro delle azioni più concrete”
A partire da marzo 2024, tutti i martedì mattina, l’Infopoint è aperto e presidiato da volontari AISM debitamente formati per poter informare, raccogliere bisogni, orientare e indirizzare le persone sui servizi territoriali e sugli strumenti a disposizione dell’Associazione.
La postazione si trova al 5° piano del terzo lotto, davanti al Day Hospital e Day Service – UOC Neurologia.
AISM Siena ringrazia l’Azienda Ospedaliera, il Professore Nicola De Stefano, le dottoresse Monica Ulivelli, Maria Laura Stromillo, Rosa Cortese, le loro équipe e tutte le infermiere e gli infermieri del Day Service che hanno accolto e abbracciato quest’iniziativa con disponibilità, entusiasmo e dedizione (in foto l’incaricata AISM e i membri del Centro Sclerosi Multipla).
Per informazioni è possibile contattare l’Associazione ai seguenti recapiti: aismsiena@aism.it – 0577 40095 – 338 5713044
per saperne di più
La sclerosi multipla è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla, con una nuova diagnosi ogni 3 ore. Tra le patologie correlate alla SM vi sono i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica in Italia.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’unica organizzazione in Italia che da oltre 50 anni si occupa a 360 gradi e in modo strutturato di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla, attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone coinvolte con la SM, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica (insieme alla Fondazione FISM) e le attività di supporto, informazione e orientamento. Tutto questo è possibile tramite la presenza su tutto il territorio nazionale delle Sezioni Provinciali AISM come quella di Siena.