A 20 anni dal gemellaggio della Misericordia di Roccasecca e l’Arciconfraternita della Misericordia di Siena, sabato scorso, e’ stata ricordata questa unione fraterna e costante negli anni.
SE Mons. Luca Brandolini, che suggelló questo patto di fraternità reciproca, ha accolto una piccola delegazione delle Misericordie gemellate offrendo una profondissima riflessione partendo dall’ultima Enciclica di Papa Francesco Dilexit Nos ritracciando la via della misericordia.
Il governatore della Misericordia di Siena, dottor Paolo Almi, ci ha parlato dell’essenza della giornata : “a Roma, a San Giovanni in Laterano, sì è tenuto un incontro per celebrare l’anniversario del gemellaggio tra la Misericordia di Roccasecca (FR) e quella di Siena. I volontari di Roccasecca sono da sempre riconoscenti alla Misericordia di Siena che venti anni fa, con la donazione di due ambulanze allora in dismissione, facilito’ le attività di trasporto della Misericordia consorella”.
Poi il riferimento alla fede.
“Un evento che ha particolarmente arricchito l’incontro è stata la riflessione offerta da Monsignor Luca Brandolini, Vescovo emerito di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo, venti anni fa guida di quella Diocesi, dal titolo “Ritorno al cuore”, che ha affrontato un argomento quanto mai attuale sulla relazione tra uomo e Dio e in tema con le motivazioni e l’attività dei Volontari”.
Sullo sfondo anche un momento di piena integrazione e socializzazione.
“E’ stata l’occasione per la consegna, alla Misericordia di Siena, da parte di un gruppo di persone diversamente abili seguite dalla Misericordia di Roccasecca, di una targa in ceramica da loro stesse realizzata”.