Nella foto l’installazione temporanea creata dai ragazzi del Laboratorio di Inclusione della Scuola Media “Cecco Angiolieri” di Siena, coordinato per l’occasione dalla Professoressa Daniela Maggipinto.
Il progetto verte sul tema di oggi, 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.
Un esercito di scarpe rosse (non solo col tacco perché la donna è anche colei che coordina i cantieri polverosi o che corre nelle corsie degli ospedali) adagiate su un lenzuolo bianco cosparso di petali di rose in memoria delle vittime di violenza.
Ad accompagnare il simbolo della lotta ad ogni forma di abuso, le parole della canzone presentata a Sanremo da Fiorella Mannoia, Mariposa, in cui il tema della solidarietà femminile e dei diritti è centrale.
Le sue farfalle col fucile sono le sorelle dominicane Mirabal che hanno combattuto la dittatura di Trujillo e furono uccise il 25 novembre 1960, data poi scelta come giornata contro la violenza sulle donne.
Una grande e rossa chiave di violino trasformata in cuore, vuole essere ancora e sempre la speranza nell’amore che cura, che sostiene e costruisce e che non uccide più.