Artisti in Blu a San Quirico d’Orcia dal 6 al 28 dicembre 2024
Artisti in Blu sta ormai diventando una manifestazione artistica che coinvolge più località del senese e non solo, portando a un pubblico sempre più vasto le capacità pittoriche dei ragazzi e delle ragazze della Associazione Autismo Siena Piccolo Principe.
Conclusasi a fine settembre l’esposizione “Artisti in Blu a Montepulciano” all’interno di Fortezza d’Arte 2024, dove si sono registrate oltre 3000 presenze provenienti da ogni parte del mondo, ecco San Quirico d’Orcia ad ospitare questo evento nello spazio espositivo di Palazzo Chigi, sede del comune, con quasi 30 quadri: la maggior parte dei quali non è ancora mai stata mostrata al pubblico.
Una mostra straordinaria – sono le parole del sindaco di San Quirico Marco Bartoli –che non rappresenta solo inclusione, ma è anche una celebrazione di talento, un sorriso e un abbraccio che avvolge con calore. Ho inaugurato molte esposizioni, ma quella dell’Associazione Autismo di Siena evoca un’emozione unica che colpisce dritto al cuore. I ragazzi riescono a percepire, attraverso i loro occhi, il mondo che li circonda e le opere di grandi pittori del Novecento e contemporanei. Sono grato a questi giovani che hanno messo in risalto creatività e bellezza”.
Artisti in Blu è il risultato di una attività, tra le numerose altre, che da 6 anni ormai l’Associazione svolge in due laboratori di pittura su tela nella propria sede a Siena e presso la sede Auser di Sant’Albino di Montepulciano.
I laboratori sono condotti da Umberto Trezzi, volontario della Associazione, che propone ai giovani artisti le opere di famosi pittori moderni e contemporanei da cui trarre ispirazione.
Gli “Artisti in Blu” (il blu è il colore internazionale dell’Autismo) scelgono e realizzano liberamente le loro tele con colori acrilici, riproducendoli più o meno fedelmente o in maniera astratta, esprimendo così se stessi e le proprie emozioni.
A completamento del quadro applicano uno o più frammenti di cristallo realizzati dal maestro vetraio Adriano Canocchi di Colle Val d’Elsa. A questa attività partecipano una quindicina di ragazzi.
Artisti in Blu scaturisce dal desiderio di mostrare che le persone con sindrome autistica hanno talento e attitudini come chiunque altro e sono capaci di esprimere una sensibilità e una propria visione artistica che comunica sempre forti emozioni nel visitatore delle loro mostre.
L’esperienza di questi ragazzi non è rimasta nei ristretti confini provinciali, anzi.
La quarta edizione di Artisti in Blu ha visto infatti la collaborazione con la Biennale di Venezia: i ragazzi e ragazze dell’Associazione avevano infatti preso spunto da alcune opere esposte alla Biennale d’Arte 2022 “Il latte dei sogni”.
Quest’ann la quinta edizione è stata organizzata in collaborazione con il Museo 900 di Firenze, alla cui collezione permanente erano ispirati molti dei quadri esposti. La mostra si è svolta a Firenze ad Aprile 2024 presso lo spazio d’arte “Azeglio Ciampi” del Consiglio Regionale della Toscana.
In chiusura ancora le parole del primo cittadino: “l’arte ha il potere di unire le persone, di creare ponti tra mondi apparentemente distanti, ma che in realtà condividono una profonda umanità. Questa mostra è un esempio tangibile di come l’arte possa essere un faro di speranza e un mezzo per costruire un mondo più empatico e accogliente per tutti”
per saperne di più
La Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe Aps è nata nel 2011 da un gruppo di genitori con l’intento di far conoscere la sindrome dello spettro autistico e assicurare a tutte le persone con autismo del territorio senese la tutela dei propri diritti, la migliore assistenza possibile e la completa inclusione sociale, per un presente migliore e un futuro il più possibile autodeterminato e felice. Le sue attività e i suoi servizi sono utilizzati oggi da circa 70 persone.