VOCI PER QUAVIO è un concerto di beneficenza di Natale, che avrà luogo sabato 26 Novembre alle ore 18:00, presso la basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi a Siena. Ingresso ad offerta libera con ricavato che verrà devoluto a QuaViO (Qualità della vita in Oncologia). Protagonisti Joyful Anthem Gospel Choir e Coro Giovanile Toscano.
Il programma della serata vedrà esibirsi prima il Joyful Anthem Gospel Choir con brani del proprio repertorio che affondano le radici nello spiritual. I testi sono tratti dalla Bibbia, Gospel infatti significa letteralmente Vangelo.
“La nostra mission artistica è quella di raccontare un modo diverso di cantare Dio attraverso un insieme di voci, suoni, musica e gioia che travolgono chi canta e chi ascolta. Divertire divertendosi: conoscete medicina migliore?” precisa il direttore di Joyful Anthem Gospel Choir, DarioPassanante.
Seguirà poi l’esibizione del Coro Giovanile Toscano, diretto dal Maestro Elisa Pasquini, che porterà in scena il proprio repertorio che spazia dal periodo rinascimentale all’epoca contemporanea. I brani sacri e di ispirazione cristiana saranno eseguiti da una formazione corale polifonica composta da circa 30 giovani provenienti da varie provincie della Toscana. L’obiettivo del coro, promosso da un progetto dell’Associazione Cori della Toscana nel 2016, è quello di avvicinare i più giovani alla coralità di alto livello.
Due generi diversi, due realtà differenti ma legate dallo stesso filo rosso: cantare per gli altri, mettersi al servizio, condividere la propria musica per aiutare chi ha bisogno anche solo di una carezza.
Il commento della presidente di QuaViO, Vanna Galli, non lascia spazio ai dubbi: “è bello sentire l’affetto della collettività che ci circonda. La musica è benessere ed è essenziale anche nell’ambito della nostra missione accanto ai più fragili nell’ultimo, ma fondamentale, tratto della vita. Ringrazio per l’iniziativa Joyful Anthem Gospel Choir e Coro Giovanile Toscano: per il 2022 i nostri auguri di Natale a soci, volontari e donatori saranno speciali”.