“SiRestart” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con ARCI Siena APS e Alioth Società Cooperativa Onlus in qualità di Partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i Giovani al Futuro”, promosso da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”.
Il partenariato così composto è parte integrante del progetto per la condivisione delle esperienze degli operatori esperti e come strategia per la costruzione di una rete di comunità.
“SiRestart” è un progetto finalizzato a far emergere e comprendere la effettiva portata del fenomeno dei NEET nel territorio per poi stimolare e orientare i giovani verso le loro passioni e competenze utilizzando gli strumenti dei tirocini retribuiti, progetti di Servizio Civile Universale, apprendistato o anche supportandoli per la ripresa del percorso di studi.
Attraverso il progetto “SiRestart” il Comune di Siena (capofila dell’iniziativa), intende costituire una rete di soggetti per individuare i giovani neet col fine di contattarli ed avviarli, attraverso operatori specializzati e sportelli orientativi ad hoc, verso percorsi personalizzati che li aiutino ad individuare il proprio potenziale, anche con la prospettiva di riprendere un percorso di studi o per la ricerca di un’occupazione
“SiRestart” consentirà ai giovani selezionati, di avviare percorsi di crescita per la costruzione del loro ruolo sociale favorendo altresì lo scambio tra coetanei e professionisti. Il percorso di orientamento e di formazione, potrà prevedere l’attivazione di tirocini e/o di stage retribuiti in aziende profit e non, in associazioni e in cooperative anche con supporto di borse di studio/lavoro. Ove possibile indirizzo dei giovani ingaggiati verso progetti di Servizio Civile Universale attivati nel territorio.
Saranno altresì messi a disposizione per l’intera durata del progetto servizi tecnici, gestionali, di tutoring e mentoring per avviare al meglio la realizzazione delle idee imprenditoriali selezionate. Il progetto mira a supportare giovani neet in età compresa tra i 16 e 35 anni che si trovino in situazioni di fragilità, isolamento sociale, o disagio.
1. Cosa offre
L’Avviso permette ai giovani selezionati, di accedere ad un percorso individuale di orientamento e sviluppo del proprio potenziale, attraverso corsi di formazione, stage retribuiti, formazione lavoro etc. Il percorso individuale, valutato dal giovane e concordato con lo sportello orientativo: sarà interamente gratuito. Ai giovani selezionati potrà essere riconosciuta una borsa di studio o di lavoro pari ad un massimo di 600€ mensili lordi omnicomprensivi per un periodo massimo di 5 mesi. L’importo dell’indennità è soggetto alle ritenute previste dalla normativa vigente in materia.
2. A chi è rivolto
Possono partecipare alla selezione giovani tra 16 e 35 anni che non frequentino un corso di studio e non siano impiegati in attività lavorative. I giovani prescelti dovranno dimostrare di essere nella condizione di NEET (Non in Studio, Occupazione o Formazione).
Le/gli aspiranti partecipanti devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
• essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo;
• non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.
3. Come partecipare
Per partecipare alla selezione è sufficiente presentare domanda e gli allegati richiesti secondo le modalità espresse nel punto 4 del presente Avviso.
La domanda di partecipazione, “Modello di partecipazione” – All.1 al presente avviso, deve essere redatta e debitamente firmata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, e prevede la compilazione dei seguenti campi:
• Dati anagrafici
• Dati di contatto
• Dichiarazione in merito al casellario giudiziale
• Breve curriculum vitae
Al modello di partecipazione, i candidati dovranno allegare:
– scansione/fotocopia del documento di identità in corso di validità e, per i giovani extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, del permesso di soggiorno in corso di validità e debitamente firmati;
Per i soggetti minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di un tutore esercitante la patria potestà, di cui deve essere allegata scansione/fotocopia del documento di identità in corso di validità o del permesso di soggiorno in corso di validità e debitamente firmati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione di tutte le condizioni previste dall’avviso, nonché di tutte le norme regolamentari vigenti. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi ivi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Le dichiarazioni sostitutive, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, devono essere rese nella consapevolezza che saranno applicate sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci e che il candidato decadrà dai benefici acquisiti in virtù della dichiarazione non veritiera ai sensi degli artt. 75 e 76 del medesimo decreto.
4. Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il 31.01.25 con una delle seguenti modalità:
• Via email all’indirizzo politichegiovanili@comune.siena.it
• PEC all’indirizzo COMUNE.SIENA@POSTACERT.TOSCANA.IT con oggetto “Si Restart”.
• a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo COMUNE DI SIENA – SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI – Piazza Il Campo n. 1, 53100 Siena
• a mano, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Siena – Piazza Il Campo n.1.
La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine perentorio sopra indicato a pena di esclusione; a tal fine farà fede la data e il timbro apposti dall’ufficio postale, avendo cura che risulti anche l’ora di spedizione.
La graduatoria dei candidati idonei per il colloquio di valutazione sarà pubblicata sul sito del Comune di Siena.
Il Comune di Siena non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo, o per eventuali disguidi o ritardi postali/telegrafici o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
5. Modalità di selezione dei partecipanti
Sulla base delle domande pervenute è prevista l’ammissione di massimo n. 50 giovani. La valutazione verrà fatta in due fasi come meglio specificato al punto 6 del presente Avviso. Successivamente i giovani selezionati, secondo la graduatoria stilata dalla commissione appositamente istituita, saranno indirizzati allo Sportello di Orientamento e quindi inseriti nei percorsi di “attivazione” nella misura della disponibilità di percorsi attivabili nel territorio.
6. Criteri di valutazione della candidatura
Per accedere al percorso di attivazione, il presente Avviso prevede una modalità di valutazione delle candidature divisa in due fasi.
• Verifica dei requisiti di accesso e valutazione delle domande di partecipazione attraverso i successivi criteri:
CRITERIO PUNTEGGIO
Età Max 10 punti
• 16-20 a non compiuti punti 6
• 20 -25 a non compiuti: punti 8
• 25-30 a non compiuti: punti 12
• 30-35 a non compiuti: punti 10
Titolo di studio
(massimo livello raggiunto) Max punti 25
• licenza elementare: punti 25
• licenza media: punti 20
• maturità: punti 13
• iscrizione (e abbandono) università: punti 5
Esperienze Lavorative Max 15
• Iscrizione centro Impiego: punti 2
• Impiego a tempo determinato, collaborazione, formazione lavoro, Stage/Tirocinio retribuito: max 6 punti
• Collaborazione, stage/Tirocinio non retribuito: max 7 punti
Altre competenze Max 10 punti
• Competenze informatiche/digitali: max punti 4
• Competenze linguistiche: punti 2 per ogni lingua ulteriore alla madre lingua fino a max 6 punti
TOTALE 60/100
• Colloquio durante il quale ciascun candidato esporrà il proprio percorso individuale, le esperienze più significative, le competenze acquisite, i progetti personali e le motivazioni che lo spingono a partecipare al progetto. La valutazione del colloquio avverrà attraverso i seguenti criteri:
CRITERIO PUNTEGGIO
Competenze trasversali
Comunicazione efficace: La capacità di esprimere le proprie idee in modo chiaro, coerente. Assertività: La capacità di esprimere le proprie opinioni e bisogni in modo chiaro e rispettoso, senza essere aggressivi o passivi. Max 20 punti
Insufficiente punti 5
Sufficiente punti 12
Discreto punti 15
Ottimo punti 20
Motivazione del candidato.
Il candidato dovrà essere animato da un tangibile voglia di mettersi in gioco, anche relativamente al suo potenziale, alle sue qualità peculiari e rispetto agli obiettivi del presente avviso. Max 20 punti
Motivazione bassa: punti 5
Motivazione sufficiente punti 12
Motivazione buona punti 15
Motivazione ottima: punti 20
TOTALE 40/100
La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei candidati al percorso. A parità di merito sarà ammesso il/la candidato/a più giovane.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato, in tempo utile, sul sito internet www.comune.siena.it .
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti, senza ulteriore obbligo di comunicazione da parte del Comune di Siena e, pertanto, sarà cura dei candidati informarsi sull’ammissione o meno a sostenere la prova selettiva e sulla modalità di svolgimento della
stessa.
I candidati sono tenuti a presentarsi alla prova di selezione muniti di documento d’identità in corso di validità. Non sono previste sessioni suppletive della prova di selezione. La mancata presentazione alla prova, nei giorni previsti dal calendario di insediamento della Commissione di selezione, sarà considerata come rinuncia alla selezione, anche se l’assenza fosse dipesa da causa di forza maggiore, indipendente dalla volontà del candidato.
(foto immagine di repertorio)