Valentina Carloni ha raccontato, in un bellissimo post su Facebook, la sua esperienza di servizio nei confronti di sua mamma, anziana e non autosufficiente, e di suo nipote un bambino piccolo e, dunque, bisognoso di attenzioni. Lo pubblichiamo interamente perché e’ parte di una storia e di una forza che possono essere esempio per tutti.
“Aiutare a vestire la mia mamma cambiarle il pannolone e a Filippo, allo stesso tempo, fare le medesime cose, mi ha fatto piu volte riflettere.
Ho pensato spesso a questa combinazione di necessità, la piu grande e il piccolo fra le cose più preziose che ho, hanno gli stessi bisogni.
Non nascondo che mi fa riflettere quel gesto intimo e personale di cura che sono chiamata a fare ad entrambi.
Ma che fortuna, posso dire con convinzione, mi riserva la vita.
La foto di ieri, i due con oltre ottanta anni di differenza di età, ne conferma a pieno il grande valore: giocano insieme con divertimento e non si capisce chi è più contento.
Nella giornata della Presentazione al tempio, dove si incontrano anziani e Piccoli, questo meraviglia è un inno alla bellezza della vita in tutti i suoi momenti. Con stupore ogni giorno ringrazio Dio di tutto questo”.