Presso lo splendido scenario della “Certosa di Pontignano”, oggi domenica, un significativo evento intitolato “Premio al Cavaliere” esempio di virtù civiche
L’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche chiama e i decorati rispondono. L’occasione per ritrovarsi è il convivio annuale. A dare il benvenuto, Maura Marchionni delegata per Siena e provincia che ha precisato: “in un momento in cui sono sempre meno le onorificenze concesse, la nostra realtà si consolida e, in queste occasioni, si riunisce per confermare uno spirito di appartenenza che deve essere nostro orgoglio. Oggi possiamo contare su 69 soci e su un importante patrimonio istituzionale che è utile per le ricorrenze. L’Anioc, negli ultimi 3 anni, è stata partner di 16 eventi e 5 iniziative di beneficenza”.
Presenti, tra gli altri, Antonello Niccolucci delegato di Chianciano, il conte Maurizio Monzani segretario nazionale, Marco Forzoni delegato interprovinciale, Giacomo Cioè delegato Colle Val d’Elsa. Per il terzo settore senese, Ezio Sabatini responsabile coordinamento volontariato protezione civile, Mauro Ghisalberti direttore artistico del gruppo teatrale “La Sveglia”, Juri Gorelli presidente di “Siena cuore”, Giuseppe Saponaro vicepresidente di QuaViO odv.
Dopo il pranzo, l’intervento dell’ex Prefetto Vittorio Stelo che si è concentrato sul tema “Le riforme costituzionali”.
A seguire un’iniziativa volta a raccogliere fondi per la solidarietà grazie all’opera, di Rita Brucallassi, “Concertino per cipressi”, olio e acrilico su tela 40×60 che ha fatto parte dell’asta telematica internazionale organizzata, anche da Anioc, per sostenere 3 organizzazioni di volontariato locali.
Sienasociale.it ringrazia Anioc per l’invito e per la possibilità concessa di trascorrere un pomeriggio sereno animato da valori fondanti: amore di Patria, altruismo, solidarietà.
L’ A.N.I.O.C. è un’associazione apolitica e apartitica, che nasce nel 1949 per iniziativa di eminenti personalità italiane, ha la sede Generale a Firenze ed è presente su tutto il territorio nazionale con delegazioni regionali, provinciali e comunali.