Tante associazioni presenti. Organizzazioni di volontariato ma non solo. Questa mattina, presso il Complesso Museale del Santa Maria della Scala (Sala Italo Calvino), pubblico interessato all’incontro dibattito dal tema “La Riforma del Terzo Settore…RUNTS a che punto siamo?”. Presenti, tra gli altri, il Direttore Cesvot e l’Assessore Welfare e famiglia del comune
“Al centro sempre la persona e i suoi bisogni: il terzo settore, anche attraverso la coprogettazione, non deve mai dimenticare questo concetto. Tanto è stato fatto con il progetto Si-Sienasociale che ha visto 750.000 euro messe a disposizione dall’amministrazione a beneficio di 12 associazioni che hanno lavorato su 3 fronti, 3 diverse fragilità: disabili, famiglie, anziani“.
Con queste parole l’assessore welfare e famiglia Francesca Appolloni ha concluso l’incontro di questa mattina che ha visto la partecipazione di diverse realtà, appartenenti al terzo settore, di Siena e provincia. Volontariato presente con, tra gli altri, rappresentanti di Auser Siena, QuaViO odv, Croce Rossa Italiana, Misericordia di Siena, Pubblica Assistenza Siena, Gruppo Donatori Sangue delle Contrade, Coordinamento Volontariato di protezione civile, Associazione Piccolo Principe, Sesto Senso odv.
Un evento per fare il punto della situazione. Una mattinata di confronto e dibattito.
Dopo i saluti del direttore Cesvot Paolo Balli, parola ad Alessandro Salvi (Regione Toscana settore welfare e innovazione sociale) che si e’ soffermato sul tema “Cosa è cambiato per la regione Toscana con la nascita del RUNTS”. Riccardo Berni, consulente Cevot, ha fatto una riflessione sul tema “…a che punto siamo?“.
Maria Concetta Raponi e Claudio Cerretani (Consulta Comunale per l’integrazione delle persone in situazione di disabilità e delle loro famiglie ) hanno analizzato “La Consulta, un tavolo di lavoro operativo”.
In chiusura dei lavori affidata a Francesca Appolloni, Assessore Welfare e Famiglia del comune che ha evidenziato il concetto di “welfare partecipato cittadino” e ringraziato i presenti augurando a tutti un sereno Natale e felice anno nuovo.
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili.
A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione0 Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV