C’è qualcuno che a Siena non si ferma: nemmeno a Natale. QuaViO odv ha reso pubblico il dato relativo al 2022: 225 pazienti curati gratuitamente. Sullo sfondo il lavoro di professionisti e volontari che credono nelle cure palliative e, dunque, nella qualità della vita fino all’ultimo istante. QuaViO odv opera in regime di convenzione con Usl Toscana Sud Est
“Come in ogni luogo del mondo. Anche quest’anno, QuaViO invita a donare un po’ del proprio tempo ai malati inguaribili, perché la presenza costante, gratuita, attenta, non cambia il mondo e non risolve i problemi, ma fa arrivare aiuto e speranza a chi ne ha davvero bisogno. Contiamo su di te!” si legge nella newsletter che è giunta dalla organizzazione di volontariato che, a Siena e provincia, si occupa di cure palliative dunque di medicina che non guarisce ma cura.
La comunicazione prosegue: “nel 2022 abbiamo dato assistenza gratuita ad oltre 225 malati. Non potendo dare giorni alla vita , abbiamo scelto di dare vita ai giorni”.
Un notiziario già pubblicato sul sito quavio.org, l’iniziativa del “pallialbero” in collaborazione con “Gli amici dell’hospice di Siena” e Sezione Soci Coop di Siena, i cestini natalizi fortemente sostenuti dall’azienda “Gustogaudio” di San Pietro in Barca (Castelnuovo Berardenga) e alla quale hanno aderito in modo importante l’Istituto di vigilanza e sicurezza V.O.L.P.E. e il Circolo ARCI XXV Aprile di Siena, sono solo alcune delle iniziative che i volontari hanno realizzato per sostenere questa importante realtà che trova nelle donazioni linfa vitale per continuare il proprio cammino accanto a chi è più fragile: donne e uomini che sono nell’ultimo ma significativo tratto della propria vita.