Questa è una storia che scalda l’anima: lui è LB, una persona dal cuore grande, che lavora per il trasporto pubblico e che ha dato al suo lavoro uno scopo: quello di regalare dei momenti piacevoli alle persone che trasporta durante il tragitto.
Ogni mattina infatti, di buona lena, LB accoglie i bambini che accompagnerà poi alle scuole elementari e medie, salutandoli uno ad uno, chiamandoli per nome, dando loro il buongiorno e regalando un sorriso, perché loro – i bambini – non sono semplici passeggeri momentanei.. sono Luca, Fabrizio, Filippo, Giulia, Pietro…
Terminata la prima corsa, LB si prende cura delle persone anziane e/o con disabilità che sono ospitate in RSA o che trascorrono la giornata nei centri diurni di Siena, fiore all’occhiello della nostra città in quanto a progetti di inclusione e promozione di attività per lo sviluppo delle competenze sociali e per lo sviluppo e mantenimento dell’autonomia personale.
Anche qui LB non si smentisce perché si premura di ognuno di loro, chiacchierando e chiedendo loro come stanno e come stanno i loro familiari; li fa sentire a loro agio e li accompagna nei centri dove passeranno la giornata in compagnia.
A volte, in accordo con le strutture deputate, nelle belle giornate primaverili li porta in piazza del Campo, consapevole di quanto faccia bene a queste persone il calore del sole, lo svago di una pausa fuori dal contesto quotidiano, godere dell’aria fresca o semplicemente vivere la loro città, ricca di ricordi ed amici che salutano con occhi lucidi!
Il suo compito “dovrebbe” essere limitato ad accompagnarli, invece, la sua generosità lo porta a fermarsi con loro, intrattenendoli con aneddoti leggeri e divertenti, coinvolgendoli e condividendo la gioia di essere lì tutti insieme. Ed infine offre anche il caffè a tutti!
Le persone anziane coinvolte, purtroppo spesso sole e affette da malattia, restano sorprese e manifestano un senso di gratitudine e riconoscenza nei confronti di LB che non smettono più di ringraziare per quel piccolo, ma immenso gesto e tornano nei loro centri col sorriso stampato sul volto.
LB è così anche fuori dal contesto lavorativo: spesso si ritrova a fare piccoli lavoretti per amici e conoscenti senza voler nulla in cambio. E’ felice quando vede le persone felici ed ogni volta è soddisfatto di ciò che ha portato a termine e del sorriso che gli viene donato.
Come in tutte le cose, le persone fanno la differenza. Anche in contesti lavorativi monotoni e stressanti come potrebbe stare nel traffico tutti i giorni, ci sono persone che svolgono il proprio lavoro, con un pensiero sempre rivolto al prossimo. Trovare il lato positivo in un sorriso di una persona anziana e sentirsi parte di una comunità rendendo piacevole anche un solo momento della giornata, è un aspetto che tutti noi dovremmo coltivare e nutrire profondamente.
Essere altruisti vuol dire attuare il bene di tutti, anche il nostro e dal momento che viviamo in un mondo fatto di relazioni, dal momento che siamo inseriti in un sistema e che ci influenziamo reciprocamente qualsiasi cosa facciamo… tanto vale fare del bene, no?
E… LB ce lo insegna quotidianamente!
Stefania Ingino