La responsabile di Auser comunale di Siena, Giuliana De Angelis, ci racconta di come il volontariato della nostra città sta sostenendo i fragili in Ucraina. Attraverso Ludmilla che realizza prodigi con la lana: i simboli delle Contrade
L’Auser comunale di Siena ha le braccia lunghe e il cuore grande (come tutto il volontariato) e le sue braccia sono arrivate fino a Napoli dove una signora ucraina vive con l’anziana zia di una nostra operatrice. Mi arriva una telefonata: “lo sai che Ludmilla fa bellissimi pupazzi con la lana, ti mando le foto“.
Le foto sono arrivate e con loro è arrivata anche l’idea di usare la capacità di Ludmilla per dare un aiuto a lei, ma soprattutto ai suoi parenti e amici rimasti in Ucraina.
E se le chiedessimo di fare il bestiario delle nostre Contrade? Idea bellissima, ma tra il dire e il fare c’è sempre il mare e in questo caso il mare era rappresentato dal fatto che Ludmilla di Palio non sapeva proprio niente, figuriamoci delle Contrade, degli animali e dei loro colori….E’ stata un’impresa, ma quando il volontariato si “mette in testa una cosa” non molla. Le abbiamo mandato foto, insegnato a cercarci su internet, le abbiamo perfino mandato i barberi. E il risultato è stato eccellente e ora Ludmilla lavora a pieno ritmo per produrre i simboli delle nostre Contrade.
Ancora una volta il nostro Palio ha valicato mari, monti è entrato in un paese disperato e ha avuto la possibilità di portare un piccolo aiuto
I lavori di Ludmilla i dedicati alle Contrade sono acquistabili presso l’AUSER Comunale di Siena in Via B. Tolomei n. 7 int. 4 (vengono accettate prenotazioni al n. 3683747150).