Ieri pomeriggio, in Piazza del Campo, il flashmob “TUTTI RARI, Tutti in Piazza!” dell’associazione Codini e Occhiali che ha voluto celebrare la data del 28 febbraio “Giornata Mondiale delle Malattie Rare” . Un grande girotondo per sensibilizzare i più piccoli che non esistono diversità fra “rari” e “non rari”. Iolanda Morabito, presidente di Codini e Occhiali, ci ha raccontato l’evento.
Ci siamo dati appuntamento davanti a Fonte Gaia con i nostri soci e le persone che si conoscevano: tutti occhi vispi che “ruotano” intorno a Codini e Occhiali.
Ci siamo contati ed abbiamo ordinato le frittelle. Poi, con mia sorpresa, sono arrivate mamme e figli che io non conoscevo: “Abbiamo saputo del flashmob e siamo venuti”. “Ho ricevuto la locandina nella chat di classe e dovevo esserci con mia figlia”
È così abbiamo fatto un grande girotondo tenendoci mano per mano e urlando “SIAMO
TUTTI RARI, SIAMO TUTTI UGUALI.”
Al nostro fianco: la dottoressa Sylvia Sestini, presidente Forum Toscana malattie rare, il professore Bellieni della pediatria ospedale di Siena, il professore Claudio De Felice neonatologo all’ospedale di Siena e socio fondatore di Codini e Occhiali.
È stata una grande emozione!!!!
La sera, tornata a casa, ho ricevuto un bellissimo messaggio. Un ragazzo mi ha scritto dicendomi che suo fratello ha Sindrome di Cohen. Proprio nella giornata mondiale delle malattie rare è arrivato un messaggio raro!
Ci vediamo l’anno prossimo per il nostro grande girotondo.