Un progetto comunicativo a favore dell’integrazione firmato Centro Provinciale Istruzione Adulti di Chianciano e Piancastagnaio (Siena). Al centro dell’attenzione “La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna”
“Dell’ Italia, del Pakistan, del Bangladesh, del Sud America e delle Filippine abbiamo raccolto i dati e le informazioni sulla condizione femminile” ci dice la professoressa De Grazia Paola da cui è nata l’idea. È lei, docente di italiano, storia e geografia, l’autrice dei testi mentre la professoressa Serena Roggi, docente di inglese, si è occupata di riprese e montaggio.
Protagonisti del lavoro gli studenti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Chianciano e Piancastagnaio , adulti e minorenni che, giunti in Italia, hanno scelto di studiare e formarsi nella scuola pubblica, nel tentativo e nella volontà di dare avvio a quel processo di integrazione, peculiare di una società multiculturale, ma risultante ancora molto complesso.
Ci dice ancora la professoressa De Grazia: “abbiamo dato voce al loro pensiero, in un confronto costante e costruttivo, grazie al quale alle barriere mentali si sostituiscono le idee libere”.
Sullo sfondo un video gradevole che induce alla riflessione. Di tutti.
Per vedere il video