Eccomi di nuovo con voi, cittine e cittini del mio cuore! Oggi vi anticipo una notizia, dunque agenda alla mano e segnatevi questa data: 16 aprile 2023. Perché? Perché torna 100 Canti per Siena, lo spettacolo diffuso di cantrici e cantori che si cimenteranno in un’emozionante performance corale tra Piazza del Campo e altri suggestivi scorci del centro città.
Il progetto, ormai alla sua terza edizione, è stato ideato dall’associazione Culter – associazione culturale che si occupa di ideazione e sviluppo di progetti educativi e culturali – e da Stazione Utopia – una cooperativa-impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale – , in collaborazione con il Comune di Siena che, visto il grande successo degli anni passati, ha deciso di riproporre lo spettacolo anche quest’anno.
Il centro storico si trasformerà quindi in un grande e diffuso palcoscenico, con 33 soste previste in altrettanti affascinanti angoli della città, dove ogni cantore ( o gruppo di cantori) reciterà i versi di Dante, anche le terzine meno conosciute. Tutti possono partecipare: scuole, famiglie o singole persone, purché amanti di Dante e della sua Commedia. Non è necessario essere attori, ma una piccola formazione, di cui si occupa appunto Culter, è prevista. Se non volete essere protagonisti, non perdete però l’occasione di essere spettatori di uno spettacolo come questo! Passeggiare, scoprire luoghi nascosti della nostra città e ascoltare le parole del Sommo Poeta tutto in un volta… si può chiedere di più?
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista, presentata in conferenza stampa lo scorso 12 novembre, racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Le storie di Otaria le trovate, ogni domenica, su sienasociale.it…raccontatele ai cittini!