Corso di aggiornamento per i volontari di vicinanza e accompagnamento ai pazienti che sono nell’ultimo ma fondamentale tratto della propria vita. Un’opportunità per chi è già “operativo” nella realtà senese che si occupa, da oltre 30 anni, di cure palliative ma anche per chi vuole conoscerla da vicino. 2 giorni di formazione per curare alcuni elementi della nostra relazione interpersonale: comunicazione corporea e autoconsapevolezza. Per saperne di più quavio@quavio.it – 3475412105
“Il volontariato che sostiene il cuore dell’associazione è quello rivolto direttamente ai malati oncologici o di altre malattie croniche degenerative, soprattutto a quelli che si trovano in fine vita. L’aggiornamento mira a “curare” soprattutto alcuni elementi della relazione interpersonale: comunicazione corporea e autoconsapevolezza” con queste parole la presidente di QuaViO, Vanna Galli, ha presentato il nuovo corso che analizza soprattutto il modo in cui il volontario si avvicina e si relaziona con la persona che assiste: modo che influenza profondamente la relazione d’aiuto.
Da questo, ecco uno specifico lavoro sull’autoconsapevolezza: su quanto esprimiamo con i gesti, con i movimenti del corpo, con le espressioni facciali, con i toni della voce che ci aiuta ad essere più “efficaci” nei confronti dei fragili ed, in generale, nella vita quotidiana.
Il seminario intensivo “Autoritratto” sarà condotto da Eugenio Roberto Giommi, psicologo e psicoterapeuta corporeo con cui QuaViO collabora da anni, e da Isabella Turino, trainer del Metodo Feldenkreis.
L’attività si svolgerà nelle due giornate del 15 e 16 aprile, dalla mattina al tardo pomeriggio, presso “Spazio Manipura” a Siena.
Formazione aperta a tutti con un numero massimo di partecipanti di 20 unità.
Per saperne di più quavio@quavio.it – 3475412105
nella foto volontarie di QuaViO odv