“Una farfalla come simbolo di libertà per volare sempre più in alto senza confini” questo sta a significare il logo ideato dall’artista Lucia Chini di Artisti Liberi Indipendenti (A.L.I.), a completamento della nascita dell’Associazione, come ci racconta Oriella Francini, Presidentessa.
“Ho sempre avuto il pallino di costituire un’associazione di artisti perché credo fortemente che tutti debbano avere la possibilità di far conoscere la propria arte ed esporre le proprie opere senza incappare in gallerie d’arte che prevedono spese esorbitanti ad ogni esposizione; ma occorreva metterci insieme ed una magnifica occasione fu l’iniziativa “Fuori dall’ombra”, promossa dall’Unione dei Comuni della Val di Merse e dal CPO”.
A.L.I. Artisti Liberi Indipendenti, con sede a Murlo, è un’associazione no profit su base volontaria che promuove la cultura in ogni sua espressione contemporanea con mostre collettive, personali e scambi culturali. “La nostra nascita è avvenuta il 20 aprile 2013 al Consiglio Comunale di Monticiano alla presenza del Sindaco Sandra Becucci; siamo partite in poche ma volenterose, l’entusiasmo è stato contagioso e siamo cresciuti velocemente. Le nostre collaborazioni con altre associazioni, scrittori, università e scuole, arricchiscono le nostre iniziative di ulteriori significati”.
La disponibilità delle Amministrazioni Comunali a ospitare fin dal 2016 le edizioni annuali delle mostre itineranti a tema, è stata determinante per l’Associazione: voler dare agli artisti spazi espositivi prestigiosi e di alta qualità come Musei, Abbazie, Associazioni; iniziativa alla quale hanno aderito anche altri Comuni della Toscana, oltre a quelli dell’area senese.
“Sono stati anni in cui, oltre a curare le nostre esposizioni, ci siamo rivolti al sociale organizzando laboratori artistici, teatrali di lingua inglese per adulti e ragazzi ed aprendo un prestito bibliotecario nella frazione di Casciano di Murlo”, racconta Oriella entusiasta. “Inoltre collaboriamo con Associazioni di Volontariato come QuaViO OdV e Unione Italiana Ciechi donando i nostri quadri ed usando il ricavato per le finalità delle Associazioni”.
Quest’anno A.L.I compie dieci anni ed i festeggiamenti verranno organizzati a Murlo, presso la Palazzina del Museo, con una mostra collettiva che vedrà coinvolti tutti gli artisti che in questo decennio sono stati presenti. Pittori, scultori, fotografi, il 22 aprile prossimo, esporranno le loro opere a partire dalle ore 16, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Murlo. Sarà una giornata di festa!
“L’evento si concluderà il 6 maggio prossimo, ma già dal 7 maggio alle ore 16 inaugureremo – sempre alla Palazzina di Murlo – la mostra evento itinerante a tema 2023, dal titolo “Copernico, Zeffirelli, Calvino e Picasso – Scienza, arte, cinema e letteratura”. Il Viaggio proseguirà per molti altri Comuni della Toscana: Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Sarteano, Chiusi, Empoli, Cerreto Guidi, Certaldo; l’ultima tappa sarà a Radicondoli, a novembre.
Per ulteriori informazioni: artistiliberi13@gmail.com – www.alisiena.it
Stefania Ingino