Sono 94 i progetti finanziati dal bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” che nasce dal progetto “Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione”. 7 sono relativi alla provincia di Siena: ad ognuno un massimo di 5 mila euro. Ecco i nomi dei progetti e le realtà promotrici. I progetti selezionati avranno l’obiettivo di dare forza e ruolo alle nuove generazioni per rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di rete sul territorio, facilitando il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
Su 139 progetti presentati nel gruppo di fascia A del bando (finanziati con un contributo massimo di 5mila euro) sono 90 i finanziati, mentre sul gruppo di fascia B (finanziati con un contributo massimo di 20 mila euro) sono 5 i progetti presentati e 4 quelli finanziati.
Grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” i progetti selezionati riceveranno un finanziamento complessivo di 516.319,1.
Il bando è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della regione Toscana: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione CR Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Le proposte presentate interesseranno tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e prevederanno il coinvolgimento attivo dei giovani nelle diverse fasi di ideazione e realizzazione, con particolare valorizzazione al sostegno alla fase di ripartenza che il terzo settore di trova ad affrontare insieme alle proprie comunità di riferimento.
Il bando era rivolto agli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) limitatamente alle sezioni a) “organizzazioni di volontariato” e b) “associazioni di promozione sociale” con sede legale in Toscana, nonché le onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana di cui al d.lgs. n. 460/1997 con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot.
Ecco nome progetti e realtà promotrici
Con-vivere: insieme per costruire percorsi di vita indipendente e autodeterminazione
Associazione Le Bollicine Aps – Associazione Senese Down (A.SE.DO.) OdV Siena
Liberə Di Partecipare Arci Siena Aps Arci La Casa Della Pace Aps Siena
Doposcuola Corte Dei Miracoli Aps , Scuola Se Ce Un Ospite Lo Accogliamo Aps Siena
I giovani nella Comunità Educante del Buongoverno Associazione Circolo Legambiente Siena Aps , Fiab Siena Amici Della Bicicletta F. Bacconi – Aps, Wwf Siena Odv Siena
Chiamata alle Arti: “Laboratori tecnico-pratici per aspiranti organizzatori e gestori di eventi socio culturali. Focus sulla sostenibilità dello spettacolo Propositivo (Pro+) -Aps Associazione Radicondoli Arte Aps, Rock Factory Aps Siena
La Casina di Pollyanna Pollyanna…uno spazio per la famiglia – Aps Comitato Festa S.S. Crocifisso Delle Ripe Aps, Donna Amiata Val D’Orcia Odv, Misericordia Di Piancastagnaio Odv Siena
Con i giovani: a scuola di volontariato Auser Comunale Di Siena Odv Associazione Per L’Invecchiamento Attivo Auser – Promozione Sociale Comprensorio Siena, Auser Del Chianti Di Gaiole In Chianti Odv Associazione Per L’Invecchiamento Attivo, Iniziative Di Solidarieta Odv, Misericordia Di Siena Odv Siena