Paolo Almi, provveditore dell’Arciconfraternita di Misericordia di Siena ricorda Marina Brogi, da tempo la volontaria più anziana, venuta a mancare nella giornata di ieri
“Marina Brogi mi ha accompagnato in tutta la mia storia nella Misericordia di Siena“. Comincia così il commosso ricordo che Paolo Almi, provveditore dell’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, ha voluto dedicare sulle pagine di Sienasociale.it a Marina Brogi, volontaria dal 1956 e Responsabile del Guardaroba e Capogruppo delle Sorelle Attive.
“Quando nel 1973 – racconta Paolo Almi – entrai in associazione per la prima volta, come consigliere del Gruppo Donatori di sangue Fratres, che era parte integrante (oggi diremmo gruppo operativo) dell’Arciconfraternita, Marina era già un punto di forza del Gruppo: la sua tessera era la numero 2 ed era però già da anni una ‘Sorella Attiva‘ di spicco della Misericordia. Del gruppo delle Sorelle Attive la ricordo come vera anima e come guida riconosciuta e amata. Nel Gruppo Donatori e nell’Arciconfraternita non ha mai fatto mancare non soltanto l’apporto fondamentale del suo costante dono, a partire dal sangue, ma ha animato sempre i momenti ricreativi di incontro con l’ineguagliabile caratteristica dell’impegno fatto di sorriso, gioia e generosità creativa, fantasiosa e originale. Ho avuto sempre la certezza che tale gioia derivasse proprio da tale generosità: la gioia vera viene dal cuore e le manifestazioni di affetto e riconoscenza di cui ora siamo testimoni, a mio avviso, sono la prova migliore e più convincente della affermazione che da tempo proclamo come ‘sottotitolo’ della nostra Istituzione: ‘La comunità è gioiosa se è fondata su spirito di Carità’. La presenza di Marina in questa sua seconda famiglia è stata la dimostrazione che lei liberava il suo tempo per gli altri, rispondendo ad una ‘Chiamata’ superiore, in cui ha fermamente creduto.“
Le esequie saranno celebrate oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 16.00 nell’Oratorio della sede storica in via del Porrione.
Per leggere la nota istituzionale dedicata a Marina Brogi e diffusa dall’Arciconfraternita di Misericordia di Siena: clicca qui.