La Biblioteca Comunale “Michele Squarci” di Chiusdino ospiterà nel pomeriggio del 13 maggio l’evento “LA MIA TERRA fra… memoria, storia e leggende della Val di Merse”, in ricordo di Fiorenza Mannucci, insegnante della scuola primaria e scrittrice molto amata, prematuramente scomparsa nel 2018.
Il titolo richiama una delle numerose pubblicazioni dell’autrice, dedicate a narrare storie di gente comune e, soprattutto, a non disperdere la memoria. Per anni Fiorenza Mannucci si è impegnata nella raccolta diretta di testimonianze, per lasciare su carta traccia di un passato che alle nuove generazioni appare sempre più distante.
foto 1- Alcune pubblicazioni di F. Mannucci
Grazie alla sua importante collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e all’affetto e la stima da sempre provati nei sui confronti, nello scorso autunno all’interno del “Festival dell’autobiografia” è stata inaugurata la Biblioteca Nazionale delle letterature dei luoghi, intitolata a suo nome.
foto 2- Fiorenza Mannucci con il Prof. Duccio Demetrio (foto dal sito www.lua.it)
Dopo la sua scomparsa anche il Premio Letterario Città di Siena ha voluto omaggiarla istituendo il Premio “Fiorenza Mannucci”, riguardante la sezione narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Tanti giovani infatti rammentano i tempi della scuola primaria in cui “La signora Tantetasche” (nomignolo derivato da un abito che indossava per relazionarsi con i bambini) vivacizzava le lezioni con i suoi laboratori scolastici all’insegna della pedagogia della memoria e faceva riflettere anche i più piccoli sull’importanza del non dimenticare da dove e da chi proveniamo.
Domenica 13 maggio Fiorenza Mannucci verrà quindi ricordata inizialmente tramite il saluto del Sindaco Luciana Bartaletti e un’introduzione della Presidente della Biblioteca Comunale Lucia Da Frassini.
Seguiranno gli importanti interventi del Prof. Duccio Demetrio e del Dr. Roberto Scanarotti, della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Alcune letture tratte dai suoi testi saranno affidate all’attrice Paola Lambardi e accompagnate dalle musiche di Francesco Vichi.
Silvia Schiavo