Sembrano semplici quadratini di lana realizzati e lavorati e dalle signore ospiti della Casa di Riposo – Residenza per Anziani “La Piaggiarella” presso Monticiano (Siena). Sono molto di piu’
Sembrano. Ma in realtà la struttura, gestita dalla Cooperativa Sociale Emmaus, che fa parte del Consorzio Archè, ha aderito al progetto di portata nazionale “Coperte per i senza dimora”, promosso da Sheep Italia, una Onlus fondata nel 2019 che opera nel campo dei diritti umani.
Sheep realizza ogni anno delle coperte da donare alle persone che d’inverno sono costrette a vivere e a dormire all’aperto. E chiunque voglia dalle persone singole, alle associazioni, alle cooperative sociali possono aderire sia inviando singoli quadrati di lana, sia coperte già realizzate.
Così, l’animatrice e coordinatrice della residenza per anziani di Iesa, Elisa Martini di Cigala, molto sensibile sul piano etico, essendo venuta a conoscenza dell’iniziativa, ha coinvolto le signore ospiti e ha fatto riprendere (o prendere) loro in mano ferri da calza e lana per creare quadrati vivaci e caldi. Un modo per conservare le capacità magari messe in atto durante la vita, oppure per stimolarle e mantenere attivi sensi e capacità manuali e, al contempo, far impiegare loro il tempo libero in un’attività socialmente utile e rivolta ai più bisognosi.
E così i quadrati colorati che stanno realizzando a La Piaggiarella andranno a dare calore, quasi fosse un abbraccio, a chi ha bisogno, a chi viene da paesi lontani, per offrire insieme al calore della lana, conforto e speranza. E avendo preso in mano i ferri da calza, lavorando le une accanto alle altre, lavorando per il bene di altri, si sono nuovamente sentite stimolate e utili.
Per chi volesse aderire al progetto a qualsiasi titolo trovate qui tutte le informazioni necessarie https://www.sheepitalia.it/chiamata-internazionale-ai-ferri-da-calza/
Maura Martellucci
per saperne di più