Festa della mamma all’insegna della solidarietà. La Società Filarmonica San Rocco a Pilli ha organizzato per domani 14 maggio una splendida iniziativa, che si terrà sotto il Tendone in Piazza della Repubblica dalle 15 in poi.
Il contributo principale è stato richiesto ai bambini del territorio, che dovranno consegnare i propri disegni/dipinti dedicati a “la mamma” entro oggi. Le loro opere verranno esposte in mostra per essere poi vendute: il ricavato andrà in beneficenza a “La Conchiglia, amici della chirurgia pediatrica”.
La Filarmonica, nel cui direttivo compaiono Massimo Sguerri, Presidente, e Daniele Giovannini e Valeriana Sani, Vicepresidenti, è una realtà del Comune di Sovicille dalla storia centenaria (festeggerà nel settembre prossimo i 102 anni), che nel tempo ha ampliato le proprie attività, spaziando dalla musica a numerose iniziative a favore dei cittadini e in stretta collaborazione con associazioni e attività commerciali.
Domenica animeranno il pomeriggio, oltre ai piccoli cantanti di MusicChannel, le piccole Majorettes della Jazz Band di Rosia. Alle 17.30 il bar gelateria La Piazzetta offrirà la merenda e si occuperà della vendita delle cartelle per la tombola delle 18.
“Il bar La Piazzetta” spiega una delle socie che ha contribuito all’organizzazione “è il nostro vicino di casa: trovandosi al piano sottostante la nostra sede nasce frequentemente spontanea la collaborazione, sono molte le occasioni che potrei ricordare in cui abbiamo lavorato insieme, sia di natura ricreativa che culturale (Carnevale, Festa della donna, concerti, presentazioni di libri…)”
“Il lavoro di rete” aggiunge “caratterizza da sempre il nostro impegno. La Misericordia, l’Auser, la Pubblica Assistenza e la parrocchia ci stanno aiutando a raccogliere i disegni dei bambini, anche alcuni artisti locali ci hanno contattato per mettere a disposizione le loro opere, al fine di raccogliere le offerte a favore del reparto del Professor Mario Messina dell’Ospedale Le Scotte”.
Saranno quindi tante le mamme a festeggiare domenica 14 maggio: quelle dei giovani protagonisti che allieteranno il pomeriggio promosso dalla Filarmonica, ma anche quelle dei bambini che devono affrontare interventi e ricoveri, e che grazie al contributo che arriverà a “La Conchiglia”, continueranno a vedere sostenute le attività volte a rendere la degenza dei piccoli pazienti tranquilla e confortevole.
Silvia Schiavo