Voglio parlavi di un’associazione meravigliosa che si chiama HOPHOPE. Nel nome già si intuisce la finalità: “HOP” è un’esortazione a muoversi, per andare verso la speranza “HOPE”. Camminare per vivere, camminare per non smettere di sperare.
Questa è stata più o meno l’idea di Giuditta Parisi che, nel 2017, ha fondato questa associazione inizialmente formata da un gruppo di amiche di San Quirico d’Orcia e di Montalcino che hanno deciso di chiamarsi “Hophope” per promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno, e che adesso conta molte partecipazioni.
Raggiungo telefonicamente Giusy Bruno una delle attivissime referenti del sodalizio che, con gioia, condivide la sua esperienza: “la nostra finalità è creare un punto di riferimento sul territorio, promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione e uno stile di vita sano. Per questo motivo organizziamo mensilmente delle camminate per promuovere l’attività fisica e la “fruizione” consapevole della bellezza della natura, elementi che consideriamo fondamentali per una vita sana e anche per la guarigione”.
Poi la novità. “Quest’anno facciamo anche un corso di cucina con una nutrizionista nel quale eseguiamo la ricetta e la degustiamo insieme. È un momento di condivisione piacevole e nello stesso tempo interessante. Ci sono stati già due appuntamenti ad aprile e maggio: ci sarà il terzo appuntamento il 15 Settembre. Per poi arrivare ad ottobre il mese della prevenzione dove sarà approfondito il tema “mangia bene vivi sano“.
Purtroppo, Giuditta la fondatrice dell’associazione, è venuta a mancare qualche anno fa, la sorella, Carlotta Parisi grande artista, continua a portare avanti assieme a tutta la sua famiglia progetti ed idee in ricordo di Giuditta e dice: “per me e la mia famiglia è molto importante che queste ragazze portino avanti l’associazione HOPHOPE creata da mia sorella, perché camminare a fianco a loro è come continuare a camminare insieme a Giudy, lei è sempre con noi! “
A Montalcino, presso il Centro Chelucci in via Mazzini n.6 negli spazi dell’associazione HOPHOPE, ogni anno viene dedicato un evento in onore di Giuditta Parisi.
Quest’anno ospita una mostra storica ideata da Annibale Parisi, il padre, dal titolo “Ultima e forte rocca. L’eroica illusione dell’ultima Repubblica”, che descrive un evento molto caro ai montalcinesi, l’assedio della città e la fine della Repubblica senese in Montalcino: resterà aperta fino al 21 maggio.
VI RICORDIAMO GLI APPUNTAMENTI ASSOCIATIVI
“Mangia meglio, vivi a lungo” CORSO DI CUCINA
15 Settembre
Presso Teatro Orcia (ex Casa del Popolo) San Quirico d’Orcia (SI)
“Ultima e Forte Rocca” MOSTRA
FINO AL 21 maggio
Stanza HopHope _ Presso Centro Chelucci in via Mazzini n.6 Montalcino (SI)
Telefonare per appuntamento
HOP HOPE CamminiAMO insieme su Facebook
Ringrazio Carlotta Parisi e Giusy Bruno per la condivisione e la gentile disponibilità.
Giulia Meattini