La “Valle del sole”, cooperativa sociale con sede a Casole d’elsa (SI), sarà presente con i suoi meravigliosi ragazzi e le sue ceramiche inimitabili per l’evento “Casole Fiorita “, il 20 – 21 maggio, a Casole d’Elsa
Il nome poetico rispecchia quello che è la “mission” della cooperativa: “Attraverso l’Arte e la Natura creiamo spazi di comunicazione, percorsi educativi, e coltiviamo la bellezza: la quale, quando è costruita con le proprie mani e vissuta davvero, dona serenità. Vogliamo contribuire al miglioramento della qualità della vita, dell’autonomia e della dignità di tutte le persone, siano esse in condizioni di disagio o meno”. Questo, in sintesi, l’obiettivo principale del sodalizio fanno sapere i responsabili.
Nata come associazione nel 1986, ormai è diventata una delle realtà più importanti e rappresentative dell’intera Valdelsa ma non solo, visto che opera anche sul senese e sull’area del chianti fiorentino.
Si concentra principalmente su quattro aree di intervento: disabilità, salute mentale, dipendenze e minori.
La sede della cooperativa è anche la sede del centro educativo diurno che conta la presenza di circa venti ragazzi: “Casa fattoria” così chiamata perché strutturata per vivere al pieno gli spazi esterni, come l’OrtoGiardino, tanti animali ed attività laboratoriali sempre nuove e interessanti come il teatro o i progetti di arte.
Il fiore all’occhiello del Centro è il laboratorio di ceramica in cui i ragazzi che lo frequentano creano delle vere e proprie opere d’arte che sono acquistabili in cooperativa oppure ai vari mercatini presenti nel territorio.
L’offerta che riguarda il campo della disabilità include anche dei progetti di co-housing, come ad esempio “Casa Ginestra” sempre a Casole d’Elsa abitata da 5 ragazzi, progetti denominati “dopo di noi” ovvero delle esperienze di vita indipendente che permettono il crearsi una vita autonoma al di fuori del nucleo familiare.
La referente Rebecca Francioli, che ho avuto il piacere di conoscere in un’attività laboratoriale fatta proprio a casa fattoria, precisa: “Lavoro alla Valle del sole da circa 11 anni. Ho iniziato con il tirocinio post laurea e poi sono rimasta con il servizio civile, lavorare in questa realtà ha fatto sì che appassionandomi decidessi di continuare con la laurea magistrale in pedagogia clinica”.
La Valle del Sole vi aspetta con i suoi ragazzi e le sue originali ceramiche a “Casole Fiorita “ il 20 – 21 maggio a Casole d’Elsa.
Contatti
Cooperativa Valle del Sole Via Verdi 2A, 53031 Casole d’Elsa, Siena
Telefono e Fax 0577 948089
Cellulare 338 4061062
https://www.valledelsole-casole.org/
cooperativasocialevalledelsole@gmail.com
Giulia Meattini