Stefano Ungaretti è il fratello di Mirco Ungaretti, deceduto nel 2009 per una improvvisa aritmia cardiaca. Nel 2012 lui e la madre fondano l’Associazione Odv Mirco Ungaretti con sede a Lucca.
“𝑳𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂’ 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 – riferisce Stefano Ungaretti, raggiunto telefonicamente – è diffondere la conoscenza delle manovre salvavita e formare più persone possibili al primo soccorso (BLS) e al primo soccorso con defibrillatore (BLSD). Siamo convinti che il defibrillatore debba divenire di uso comune”
Le attività dell’Associazione oggi si rivolgono principalmente alle scuole della provincia di Lucca e non solo con l’obiettivo di formare più docenti possibili che possano a loro volta essere formatori.
La formazione docenti è entrata dunque a far parte del sodalizio ed è questo il tema principale della nostra conversazione.
“Mirco era iscritto alla Misericordia – sottolinea Stefano – aveva lo spirito del volontario, avere cura ed offrire aiuto e supporto agli altri, soprattutto condivisione. Lo spirito di squadra era per lui fondamentale e per noi lo è altrettanto: sensibilizzare e diffondere. Ci rivolgiamo a tutte le Associazioni affinché facciano proprio il Metodo Ungaretti”
L’Associazione Odv Mirco Ungaretti e’ un centro di formazione, accreditato dal 2014 che offre corsi gratuiti di BLSD nelle scuola, validi anche per i crediti formativi.
” Nel 2017 è stato sostenuto il primo esame di maturità con dimostrazione BLSD presso l’ITIS “Fermi” di Lucca – sottolinea Stefano – e questo per noi è un grande risultato. Addirittura mi sono ritrovato in commissione esame – esordisce ironico – Con il Covid, poi, abbiamo avuto la necessità di rendere le scuole autonome e di consentire ai docenti di fare a loro volta formazione. Docenti Istruttori, ce ne sono moltissimi oggi”.
Sulla rivista medica Resuscitation (https://www.corriere.it/salute/cardiologia/23_maggio_17/massaggio-cardiaco-si-impara-4-anni-de45d462-f4a2-11ed-b7d9-7d259dd28bda.shtml) sono state pubblicate le prime raccomandazioni condivise a livello mondiale, stilate da Ilcor, su come insegnare la rianimazione cardiopolmonare a scuola.
E dunque la formazione dei docenti, oltre che degli studenti, diventa essenziale per divulgare le manovre e avviare quel sano processo formativo che conduce al formatore volontario, una figura chiave nell’ambito specifico ed anche trasversale.
” Ciò su cui intendiamo lavorare è proprio la formazione dei docenti affinché la condivisione di queste pratiche sia obbligatoria e faccia parte di quella rete di collaborazioni e relazioni al cui centro vi è l’allievo e il suo docente”
Il Metodo Ungaretti non è esclusivo, ma deve avere la forza e la spinta di divenire, all’interno di tutte le associazioni, un importante progetto di formazione docenti.
La collaborazione con scuole, Uffici Territoriali ed Associazioni e’ di fondamentale importanza; è la chiave del progetto.
Salutiamo e ringraziamo, certi che i risultati raggiunti, tanti, siano anche l’inizio di molti altri.
𝑰𝒏𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐, 𝒊𝒏-𝒇𝒐𝒓𝒎𝒊𝒂𝒎𝒐𝒄𝒊!
Filomena Cataldo
Per saperne di più
https://www.facebook.com/blsdungaretti
http://www.mircoungarettionlus.it/it/blsd/
https://instagram.com/mircoungarettionlus?igshid=MzRlODBiNWFlZA==