109 donazioni all’attivo per Roberto Brizzi senese doc, classe 1952, contradaiolo della Contrada della Torre che lo ha insignito del titolo di “Record man” con le sue 109 donazioni. “Sono arrivato ad effettuare fino a quattro donazioni all’anno” racconta Roberto “e ne sono stato ben felice”. Dalla Contrada ha poi ricevuto lo stemma centrale della bandiera della Torre come riconoscimento.
Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, la città di Siena porta in alto i suoi colori con un’iniziativa lodevole
Una donazione di sangue collettiva di dirigenti di Contrada e fantini, insieme alle associazioni donatori di sangue: così Siena ha celebrato il 14 giugno, “Giornata mondiale del donatore di Sangue”. Un bel gesto di generosità che ha visto protagonisti il mondo delle Contrade e del Palio, con il coordinamento del Gruppo Donatori Sangue delle Contrade, insieme alle associazioni di volontariato del territorio Anpas, Avis e Fratres, tutti uniti, fianco a fianco, per un gesto semplice ma di grandissima importanza dal punto di vista morale e solidale.
Ma la storia di Roberto merita di essere raccontata. “La cosa è nata quasi per caso, quando durante un ricovero del mio babbo ho capito l’importanza di tale gesto, sia per la salute di chi lo fa e sia come segno d’aiuto per il prossimo. Nelle contrade è molto viva la tematica legata al mondo del sociale che viene svolta tutto l’anno con grande organizzazione e meticolosità. Purtroppo, chi non vive all’interno non conosce e non apprezza tutto ciò che si svolge in modo solidale per chi è meno fortunato di noi. Troppo spesso si attribuisce al mondo della contrada una definizione legata solo al Palio ed ai cavalli, ma posso assicurare che c’è molto di più”.
Chiedo a Roberto come poter fare per coinvolgere i giovani ad effettuare donazioni “l’esempio è fondamentale, se lo vedono in famiglia, è più probabile che si accostino alla realtà della donazione, così come è stato per mia figlia! Nella nostra Contrada siamo molto fortunati: abbiamo il Presidente dell’Associazione Donatori della Torre che, oltre ad essere medico, è molto carismatico e ama coinvolgere i giovani, tant’è vero che ne abbiamo tantissimi al nostro interno che periodicamente donano il sangue”.
Ringraziamo Roberto per la disponibilità, complimentandoci per il suo contributo che certamente, in tutti questi anni, è stato d’aiuto a tante persone in difficoltà. Estendiamo il nostro ringraziamento anche alle contrade di Siena che da sempre partecipano attivamente sul territorio con il loro fondamentale contributo.
Stefania Ingino