Il Caffè, circolo culturale che ha sede presso la libreria Becarelli di via Mameli, a Siena, ha organizzato una conferenza sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza, dal titolo “I diritti umani dei migranti nel diritto internazionale ed europeo”.
L’incontro si terrà martedì 27 giugno alle ore 18 e vedrà la partecipazione del professore emerito di diritto internazionale Riccardo Pisillo Mazzeschi.
“Dopo i primi due incontri del nostro Caffè culturale, il primo incentrato sul tema del presidenzialismo e il secondo sulla guerra tra Russia e Ucraina – ci chiarisce Gabriella Guaiti, presidente del Circolo – avevamo intenzione di interrompere le conferenze, nel periodo estivo. Purtroppo la tragedia che si è verificata nel Mar Egeo ci ha fatto tornare sui nostri passi. Il nostro proposito, da quando ci siamo costituiti come circoli culturale, è di contribuire a far comprendere il mondo in cui viviamo a chi vuole acquisire un pensiero consapevole e critico. Visto che tra i nostri soci c’è il professor Pisillo Mazzeschi, esperto di diritto internazionale, abbiamo ritenuto che il suo contributo potesse essere importante per aiutarci a comprendere quali sono gli strumenti giuridici che regolano un fenomeno come quello della migrazione.”
L’incontro sarà quindi un’occasione per capire qual è la reale condizione giuridica di queste persone che a centinaia tentano di approdare in Europa.
Marina Berti