“Sono orgoglioso nel dire che dall’inizio dell’attività e fino al 2022 circa 27.700 persone in Toscana sono state aiutate dalla Fondazione”. Alla scoperta di una realtà essenziale per la nostra collettività
Viviamo un periodo di grandi incertezze soprattutto finanziare, un momento in cui l’inflazione e i tassi d’interesse sono in crescita ed il potere di acquisto delle famiglie inesorabilmente diminuisce.
Fortunatamente ci sono delle realtà che esistono proprio per dare l’aiuto ed il supporto, alle persone ed alle famiglie che, per svariati motivi, possono trovarsi in una situazione di difficoltà economica.
La Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura, Ente Filantropico del Terzo Settore, è stata costituita nel 2004 e riconosciuta dalla Regione Toscana e nasce proprio con l’intento di supportare il privato cittadino e la piccola impresa in situazioni di instabilità finanziaria.
Con 44 centri disseminati in tutta la toscana soprattutto all’interno delle Misericordie locali, nella provincia di Siena li trovate alla Misericordia di Montepulciano, alla Misericordia di Poggibonsi e naturalmente nella sede Centrale di Siena ,dove rilevando le attività di Prevenzione Usura e di Microcredito di Solidarietà, sono già dal 1998.
Ma entrando nel concreto quali sono gli aiuti ai privati e imprese, che può dare la fondazione?
Lo chiedo a Lanfranco Perrone uno dei 150 preparatissimi volontari, ex dipendente di banca come la maggior parte di loro, che prestano gratuitamente la grande esperienza e professionalità acquisita.
“Sono orgoglioso nel dire che dall’inizio dell’attività e fino al 2022 circa 27.700 persone in Toscana sono state aiutate dalla Fondazione. Le persone che vengono da noi sono prima di tutto ascoltate, poi viene fatta una consulenza finanziaria, viene aperta una pratica e si cerca di ristrutturare i debiti che sono stati accumulati o ai quali non si riesce a far fronte, dopodiché si avviano le pratiche di finanziamento o mutuo con le banche con le quali abbiamo convenzioni e canali preferenziali”.
La Fondazione si occupa di fare da garante con le banche per soggetti solitamente morosi o insolventi, e la garanzia prestata è il 75% per mutui e il 50% per i finanziamenti.
“I fondi che ci sono stati erogati dallo stato attualmente sono circa 16 milioni di euro e dalla Regione toscana 2,5 milioni di euro, e servono come garanzia per i prestiti o i mutui richiesti dai nostri assistiti” puntualizza Perrone che poi evidenzia: “Ci tengo a precisare che non eroghiamo direttamente noi i finanziamenti e che i finanziamenti erogati dalle banche non sono a fondo perduto, ogni assistito dopo il nostro aiuto e la nostra consulenza deve essere in grado di portare a termine il finanziamento o il mutuo richiesto in autonomia.”
Quali sono i casi che solitamente affrontate nel vostro lavoro?
“Sono i più disparati, si tratta di persone che per varie motivazioni hanno avuto un sovra-indebitamento e adesso si trovano a far fronte ad una situazione debitoria troppo pesante, alcune volte sono delle famiglie la cui casa è stata messa all’asta, malattie improvvise, persone che sono state licenziate dall’azienda in cui lavoravano oppure si sono indebitati per pagare l’università del figlio fuori sede, trattiamo anche con piccole imprese”
Ha notato qualcosa di diverso negli ultimi anni oppure qualcosa che l’ha colpita particolarmente?
“ Spesso si rivolgono al nostro centro persone anziane, nella fascia d’età tra i 55 e i 70 anni, questo perchè sono intestatari o garanti di prestiti e mutui di figli o nipoti. Purtroppo ultimamente sono incrementati i casi di interventi urgenti per salvare abitazioni messe all’asta, ad oggi sono stati fatti circa 1.100 interventi in tutto.
Una cosa che mi addolora in particolar modo è che è molto difficile aiutare i ludopatici, ovvero quelle persone che si indebitato per il vizio del gioco, questo perchè purtroppo quando arriva il momento di coinvolgere qualche famigliare scappano per la vergogna. Ed in realtà sono una delle categorie più a rischio usura.
Per questo motivo, già da diversi anni , collaboriamo con l’ANCI Toscana e Università degli Studi di Siena tenendo un Corso di Formazione di tre giorni dal titolo “Lotta contro il gioco d’azzardo patologico”
Il corso è principalmente, ma non esclusivamente, diretto a tutti i volontari e operatori professionali degli Enti del Terzo Settore che, durante la loro attività possono entrare in contatto con soggetti ludopatici, sempre più numerosi a causa della progressiva diffusione del fenomeno.
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili all’individuazione della reale causa delle problematiche di tali soggetti e quindi favorire l’interazione e il rapporto con essi, al fine di poterli supportare adeguatamente nell’individuazione delle soluzioni ai loro problemi, sia dal lato finanziario sia attraverso il loro indirizzamento ai più idonei servizi sanitari sociali.
“Aggiungo solo che il nostro motto è AIUTARE SENZA APPARIRE, tutti i volontari sono anonimi, obbligati al segreto professionale e formati perchè gestiscano al meglio la privacy delle persone coinvolte negli aiuti!”
Ringrazio il Dott. Lanfranco Perrone per la gentile disponibilità e le preziose informazioni che ha condiviso.
Speriamo che nessuno abbia mai bisogno di questo servizio, ma, in ogni caso, ricordiamoci della “Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura”, rivolgiamoci sempre a strutture adeguate e non vergogniamoci di chiedere aiuto.
Contatti:
Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura
Ente Filantropico del Terzo Settore
Via del Porrione, 49 – 53100 Siena
Tel. 0577 210286 – 222516 Fax 0577 237399
Numero Verde Regione Toscana 800860070
E-mail: prevusura@gmail.com
www.prevenzioneusuratoscana.it
Li trovate presso:
MONTEPULCIANO
PIA ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA
Via Arturo e Alceo Baldi, 15 – 53045 MONTEPULCIANO
Telefono 0578 757449 Fax 0578 715204
Appuntamento entro 2 giorni dalla richiesta telefonica
POGGIBONSI
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
Via del Commercio,32 – 53036 POGGIBONSI
Telefono 0577 937441 Fax 0577 938563
Da Lunedì a Venerdì ore 10,30 – 12,30
SIENA
ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA
Via del Porrione, 49 – 53100 SIENA
Telefono 0577 210286-222516 Fax 0577 237399
da Lunedì a Venerdì ore 9,30 – 12,30