Così scriveva Roberta Masi. La sua forza, il suo coraggio e la sua generosità saranno ricordate il 25 luglio, alle ore 18.00, a 2 anni esatti dalla sua morte.
Presso il Bar gelateria ” La Dolce Vita”a Poggibonsi, in via della Fortezza Medicea, l’associazione Anpana ODV organizza un aperitivo al costo di 10€ : l’incasso sarà devoluto all’associazione Valdelsadonna in ricordo di Roberta Masi
“Anpana ODV è una associazione che si occupa di animali natura e ambiente. Roberta era una nostra socia membro del direttivo della sezione di Siena. Era una volontaria che, da sempre, ha creduto nel diritto degli animali. Vegana le piaceva soprattutto occuparsi dei catorcini, come li chiamava lei, degli scarti degli altri.
Credeva in questa associazione perché amava quello che già facevamo e sognava tutto quello che avremo potuto fare tutti insieme.
Uno dei suoi sogni era poter fare la guardia ecozoofila proprio per riuscire a salvaguardare i diritti degli animali” ha evidenziato Paola Baroncelli .
“Nel momento in cui si è fermata, Anpana è stata la sua finestra aperta sul mondo, ha iniziato ad occuparsi della associazione sui social, contattava i soci i futuri volontari, programmava quello che avremo potuto fare al momento che sarebbe stata meglio. Non ce l’ha fatta: i suoi sogni si sono fermati. Noi la vogliamo ricordare il 25 luglio con una donazione in suo onore, perché la sua generosità era tanta” ha concluso la stessa Paola.
Antonella Lo Monaco presidente di Valdelsa donna in merito all’evento ha rimarcato: “Valdelsadonna Odv condivide con grande partecipazione l’evento che Anpana Sezione di Siena Odv ha organizzato per il pomeriggio del 25 luglio. Non abbiamo avuto la fortuna di conoscere Roberta Masi, una giovane donna che ha dovuto lasciare troppo presto il suo mondo fatto di cura e dedizione per i più deboli. Roberta ci regala un ricordo che sembra essere indelebile fra quanti l’hanno conosciuta e amata. Questo accade quando si vive la propria vita con generosità nei confronti di chi necessita di cure e questo vale ancora di più in questo caso nel quale erano gli animali ad essere oggetto di cure tanto amorevoli e disinteressate. Valdelsadonna è onorata di essere a fianco di Anpana in questa particolare occasione che sarà anche un’opportunità per parlare, ancora una volta, di prevenzione nei confronti della malattia che ha privato Roberta della sua famiglia, dei suoi progetti e dell’amore dei suoi animali. La prevenzione,come ripetiamo sempre, richiede attenzione al proprio stile di vita, controlli periodici necessari per favorire una diagnosi precoce, sensibilizzazione costante perché gli appuntamenti per lo screening periodico siano rispettati e non rimandati a domani. La diffusione di queste regole è una nostra priorità e il 25 Luglio sarà un’occasione per conoscere meglio le nostre associazioni, Anpana e Valdelsadonna ricordando Roberta”.
“La felicità è vedere il tuo cane senza una zampa correrti incontro insegnandoti che non solo niente nella vita può essere un limite ma che la gioia di vivere supera di gran lunga ogni barriera od ingiustizia che purtroppo tristemente siamo costretti a subire” scriveva Roberta Masi. E così la ricorderanno. Così la ricorderemo.
Giulia Meattini
per saperne di più