Il ricordo, la memoria. Dedicano a Giampiero Cenni, persona impegnata nello sport e vicina ai valori dell’altruismo e della solidarietà, un pensiero 3 persone che lo hanno conosciuto apprezzando il suo modo di agire. Tra di esse la presidente di Valdelsadonna che ringraziamo per aver raccolto le testimonianze che pubblichiamo.
Io l’ho conosciuto appena in due occasioni in cui siamo state accolte come Valdelsadonna nel loro centro sportivo per una cena destinata a una raccolta fondi per nostri progetti. Ho trovato in lui una persona generosa e disponibile a darci una mano nel nostro impegno a migliorare le condizioni di vita delle persone colpite da tumore. Ci siamo incontrati l’ultima volta pochi mesi fa al centro polifunzionale HB di Poggibonsi in occasione della presentazione di un importante progetto di raccolta fondi per il nostro Ospedale. Mi sono avvicinata per salutarlo e chiedergli notizie della sua salute, ho trovato un uomo già rassegnato mentre mi raccontava che la cura che stava iniziando era l’ultima speranza per lui, dopo varie terapie risultate inefficaci nel suo caso. Nonostante il suo stato d’animo stringendomi la mano prima di salutarmi mi ha offerto ancora la sua disponibilità ad accogliere Valdelsadonna nel centro sportivo di cui era presidente per qualsiasi evento decidessimo di organizzare. Mi rimane il ricordo di una persona sensibile e attenta ai bisogni della comunità in cui viveva.
Antonella Lomonaco
(presidente Valdelsadonna)
Conosco Giampiero dai primi anni 80 per motivi di lavoro : con lui e’ nata subito un’empatia.
Ho iniziato a tirare i primi calci ad un pallone all’Unione Polisportiva Poggibonsese con persone che mi sono tutt’ oggi molto care. Il giovane Cenni, entra in quella grande famiglia come accompagnatore, poi dirigente infine presidente. Le nostre conversazioni vertevano sulle varie attività della società. Il cenone di San Silvestro, le feste organizzate, ci vedevano sempre presenti insieme alle nostre famiglie. Grazie alla nostra amicizia, e’ nata una proficua collaborazione fra le nostre associazioni : l’Upp e i Rioni. Giampiero ascolta, dissente, consiglia accetta le mie proposte.
Sotto quella maschera da burbero è una persona buona ,sensibile e sincera. Mi propone di entrare nel consiglio dell’Upp, ma conoscendomi bene non insiste , sa bene ,che una ne faccio e 100 ne penso. Grazie a lui siamo riusciti a riproporre il “Torneo de’ Rioni’, manifestazione molto amata negli anni 70/80. Di seguito nasce la corsa “su’ i ciuchi”, che fin da subito avrà un bel successo.
Come dice un vecchio adagio, “ogni Popolo ha il governo che si merita” l’Upp ,si è meritata un presidente come lui. Senza cadere nella retorica , una bella persona che amava ciò che faceva per la sua città. Speravo di incontrarlo di nuovo al mare questa estate, sapevo della sua condizione , ma ci speravo ancora.
Nella nostra ultima chiacchierata gli proposi di vederci a settembre ….”se ci saro’ sempre ” mi rispose…
Paolo Angiolini
Giampiero è stato Presidente Upp dal 2008 e in tutti questi anni ha messo sempre in primo piano la nostra Polisportiva che per lui era diventata la sua seconda famiglia anche in questo periodo di lunga e sofferta malattia circondato dalla stima e dall’affetto di tanti giovani atleti e dai loro istruttori.
Giampiero non amava delegare era sempre in prima linea per trovare soluzioni e decidere cambiamenti insieme agli altri componenti del Direttivo. Un punto di riferimento importante per tutti che lascia un grande vuoto in chi con lui ha collaborato strettamente negli anni della sua presidenza.
Promotore instancabile di eventi sportivi e ricreativi per la comunità che oggi lo ricorda e lo piange.
Antonella Stefanori