Chi non conosce la nostra città, può essere portato a credere che le Contrade vivano solo di Palio . Ma c’è ben oltre: le contrade sono comunità, organizzate e gestite da persone di cuore, generose e altruiste che prestano da sempre attenzione e cura ai bisogni della città che rappresentano.
Ne è un esempio il sesto Gran premio di Contrada organizzato per i giorni dell’8, 9 e 10 settembre prossimi in cui tutte le contrade parteciperanno al Tiro al volo in Loc. Celsa (Sovicille) ed il cui ricavato verrà devoluto alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori di Siena) e all’Associazione Nasienasi (Volontari Clown del sociale).
Raggiungiamo telefonicamente Gaia Tancredi, presidente LILT Siena, che esprime la sua gratitudine nei confronti di tutti i contradaioli che vedono nella prevenzione delle malattie oncologiche, una sana abitudine da non trascurare “il cuore pulsante delle contrade è da sempre molto presente ed attento alla nostra associazione che vive di quote societarie e di cittadini sostenitori. Grazie anche al loro aiuto, da anni portiamo avanti progetti in cui supportiamo persone indigenti affinché nessuno venga escluso dalla possibilità di usufruire della prevenzione. È per noi una missione questa perché tutti possano accedere a visite specialistiche offerte da medici partecipativi ed esperti presso la nostra sede di Viale Europa. Le segnalazioni di persone bisognose ci giungono dai Priori con cui siamo costantemente in contatto ed ai quali garantiamo serietà e competenza.”
Da 50 anni la LILT di Siena mira alla diffusione della cultura della prevenzione quale miglior terapia per combattere le malattie oncologiche.
Complimenti alle Società di Contrada ed al buon cuore di Siena che con sano divertimento, competizione e voglia di stare insieme, contribuisce a cause nobili e sociali, come il Gran Premio di Contrada!
Stefania Ingino
Nelle foto alcuni momenti delle passate edizioni