La cerimonia di premiazione di un premio letterario non è mai soltanto la celebrazione del più bravo o dei più bravi, non è neanche solo il momento in cui i finalisti, le cui opere sono state scelte tra un vasto numero di scritti a concorso, vedono finalmente gratificati i loro sforzi letterari. È molto, molto di più.
È un insieme di sguardi che si incrociano, di parole condivise, di emozioni che aleggiano nella sala gremita di gente che viene da vicino e da lontano. È la punta di un iceberg, pungente e luminosa, che nasconde sotto di sé un lavoro lungo mesi, fatto di organizzazione, letture, confronti e sì, anche giudizi. Tutto questo e molto altro sarà dunque anche la cerimonia di premiazione del Premio Letterario città di Siena, giunto ormai alla sua VIII edizione, che si terrà venerdì 22 settembre, a partire dalle 17.00, in uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città: la Sala degli Specchi dell’ Accademia dei Rozzi.
I finalisti delle numerose sezioni in gara – opere edite e inedite di romanzi, raccolte di racconti, raccolte di poesia, libri di saggistica e narrativa per bambini – verranno premiati alla presenza dell’Arcirozzo, del Gruppo Stampa Autonomo Siena, del Club per l’Unesco Siena, della Sezione Unicoop Firenze e della rappresentanza del Comune di Siena. Saranno ovviamente presenti la casa editrice Extempora e i membri dell’associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi – a loro volta scrittori, poeti, saggisti, giornalisti – organizzatori e promotori del Premio stesso. Un pomeriggio luminoso dunque ci aspetta, un finale degno di un lungo e proficuo percorso che, al tempo stesso, segnerà l’inizio di un altro anno altrettanto carico di aspettative.
Per info: scrittorisenesi@gmail.com
Elisa Mariotti