In un breve video, diffusi sul profilo Facebook ufficiale dell’Arcidiocesi, il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ha voluto rivolgere un messaggio di auguri a studenti, docenti e collaboratori scolastici per l’apertura, domani, del nuovo anno scolastico in Toscana, in particolare nel territorio delle due diocesi a lui affidate.
“Un carissimo saluto ed un augurio a tutto il personale scolastico ed in modo particolare a voi cari ragazzi che riprendete con questo vostro impegno fondamentale. Abbiate attenzione al rispetto tra voi all’essere attenti ai bisogni dell’altro: questo ci aiuterà a capire meglio i grandi problemi dell’umanità. Penso al tema della pace, a quello dell’accoglienza per il quale non riusciamo mai ad essere all’altezza delle situazioni che si presentano”.
Un pensiero a chi quest’anno dovrà affrontare gli esami: ai piccoli di terza media e ai grandi della maturità; concentratevi, mettete un pochino da parte altre cose e concentratevi su questo impegno particolare perché parliamo di uno snodo decisivo per il futuro.
Tra i tanti impegni dedicate tempo alla riflessione personale: concentratevi su voi stessi per guardare al futuro e ai valori della vita e, se ci riuscite, anche al volontariato: tanti di voi sono impegnati già in questo e hanno dato risultati e segni davvero importanti anche nel corso di questa estate. Provateci e non ne rimarrete delusi. Auguri a tutti e buon anno”