In partenza il prossimo 28 settembre il corso di formazione per nuovi volontari, caregiver (familiari e badanti), operatori socio-sanitari e per chi è interessato a conoscere i valori delle Cure Palliative
Sarà un’occasione formativa importante quella promossa e curata da QuaViO OdV, associazione di volontariato attiva da oltre trent’anni nel settore delle Cure Palliative a domicilio e in Hospice. Il corso, in applicazione della normativa nazionale e regionale, è gratuito e prevede una prima fase teorica (online su piattaforma digitale) e una seconda esperienziale (presso Spazio Yoga Manipura).
A pochi giorni dalla partenza del corso abbiamo incontrato Rossano Mancusi, volontario e consigliere, che terrà una delle prime lezioni.
“Nel suo servizio di cura e vicinanza – evidenzia Rossano – ai malati oncologici ed ai loro familiari, QuaViO mostra la capacità di rimanere umani, compassionevoli e disponibili alla relazione nei luoghi e nei tempi di maggiore difficoltà. Partecipare al corso vi consentirà di conoscere il nostro impegno e il nostro operato per fare sempre di più, insieme.”
Gli incontri si svolgeranno, secondo un calendario specifico, tra settembre e novembre e saranno tenuti da operatori dell’Unità Cure Palliative dell’Azienda USL Toscana Sud Est, da professionisti e volontari di QuaViO OdV e da Professionisti Esperti Formatori.
È possibile saperne di più e iscriversi contattando la Segreteria Amministrativa dell’associazione al numero di telefono 0577 219049 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo quavio@quavio.it.
Emilia Di Gregorio