“Nessuno ha mai commesso un errore più grande di colui che non ha fatto niente perché poteva fare troppo poco…”(Edmund Burke). Questa frase riassume uno dei principi dell’Associazione Sunrise ODV che sostiene, da più di venti anni, progetti di cooperazione internazionale in Madagascar e Togo.
Letizia Calosi, che nel 2000 ha deciso di vivere per tre mesi in mezzo ad un popolo che tutt’ora porta nel cuore, al rientro in Italia si è sentita in dovere di fondare l’Associazione Sunrise: “per portare un sorriso a chi ogni giorno vive in condizioni difficili”.
I tanti progetti realizzati dalla Sunrise in Madagascar e Togo si focalizzano soprattutto nei settori dell’istruzione, mediante la realizzazione di scuole ed il sostegno di circa 300 bambini a distanza ogni anno, e in quello sanitario, attraverso l’approvvigionamento di farmaci e la realizzazione di strutture sanitarie.
L’associazione, inoltre, realizza pozzi e acquedotti per garantire l’approvvigionamento idrico in territori dove il 64% della popolazione non ha accesso all’acqua pulita. In Italia Sunrise promuove, grazie ai propri volontari, la cultura della solidarietà avvicinando i ragazzi e i cittadini alla cooperazione internazionale.
Lo scorso anno Sunrise ha sostenuto numerosi progetti, tra i quali l’istruzione professionale in una scuola di cucina in Togo, il lavoro femminile nel laboratorio di produzione del dentifricio di Nosy Be e l’acquisto di latte in polvere per i bambini denutriti della capitale malgascia.
L’associazione ha, inoltre, finanziato la ristrutturazione del convitto di Ambatomanoina e la realizzazione di un pozzo ed una cisterna per l’approvvigionamento idrico ad Antananarivo.
Quest’anno, invece, ha già finanziato la “Ristrutturazione del dispensario di Imerintsiatosika” e sta raccogliendo fondi per due progetti: “Acqua per Nosy Mitsio”, per realizzare un acquedotto per il villaggio di Amparimilahy, e “Atelier di sartoria Guglielmina”: “per costruire ed arredare un nuovo atelier di sartoria nel quale troveranno impiego soprattutto donne, sostenendo così le proprie famiglie.
Tutti possono dare una mano, donando il loro tempo, con nuove idee per la raccolta fondi, con il sostegno scolastico a distanza o con un semplice contributo. Perché “sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano. Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”(Madre Teresa di Calcutta)
Intanto oggi, 21° Giornata Sunrise. L’obiettivo ambizioso e’ la realizzazione di un acquedotto per 200 persone. La festa si terrà presso la chiesa di Badesse con il seguente programma:
Ore 11.30 – S. Messa a Badesse
Ore 13.15 – Pranzo presso i locali parrocchiali
Ore 15.00 – Presentazione dei progetti e testimonianze di Don Vittorio Giglio, Osanna e dei giovani rientrati dal Madagascar
Ore 16.00 – Lotteria con premi gentilmente offerti dalle aziende locali
per saperne di più
Per ulteriori informazioni www.sunriseodv.it – info@sunriseodv.it
L’associazione è inserita nell’Elenco delle organizzazioni per il Sostegno a Distanza (SaD) ed è iscritta al RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo Settore) nella sezione delle Organizzazioni di Volontariato con decreto iscrizione n. 19614 e n. repertorio 54107